Una intera settimana dedicata alla lettura, promossa dall’Associazione “Sturzo” e da altre associazioni

Anche per quest’anno l’Associazione “Sturzo” di Biancavilla mette in cantiere la “Giornata Mondiale del Libro” che si terrà a partire dal 23 Aprile. Promossa dall’UNESCO, la giornata è divenuta ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e non solo. Obiettivo quello di incoraggiare e scoprire il piacere della lettura e di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come dono per ogni libro venduto.
L’Associazione “Sturzo” dedica una intera settimana di appuntamenti per riscoprire il piacere della lettura, che si svolgeranno nel territorio di Adrano e Biancavilla e coinvolgeranno studenti delle scuole elementari, medie e superiori, ma anche altre associazioni.
I rapporti annuali sulla promozione della lettura riferiscono che nel nostro paese soltanto il 46% dei cittadini ha letto almeno un libro tra questi il 51, 9% sono donne il 39,7 % sono uomini.

 

Le statistiche confermano che un italiano su due non legge affatto. La finalità della settimana, quindi, è quella di scoprire il piacere della lettura e di condividerlo con gli altri. Con particolare riferimento alle nuove generazioni il messaggio che si desidera inviare è quello del divertimento insito nella lettura.
L’obiettivo della “Sturzo” è quello di diffondere il più possibile la cultura, coinvolgendo anche chi non ne è attratto. Secondo l’associazione, “Il progresso culturale dei cittadini adraniti e biancavillesi, corrisponde al progresso sociale della intera comunità e per questo motivo l’associazione per il secondo anno ha deciso di intraprendere questa sfida volta a migliorare la società che ci circonda”.
Il programma dettagliato della manifestazione sarà presentato settimana prossima dal direttivo dell’Associazione “Sturzo” congiuntamente con le altre associazioni organizzatrici.

Hashtags #Adrano #associazione sturzo #Biancavilla #cultura #Giornata Mondiale del Libro #in evidenza #libri