Alla presidenza dovrebbe andare Marco Cantarella, eletto con Riparti Biancavilla

È la settimana dell’insediamento del neoeletto Consiglio comunale di Biancavilla, quella che si apre oggi, convocato per la prima assoluta per giovedì prossimo 19 luglio con inizio alle 20:30, dal presidente uscente Giuseppe Pappalardo. L’ordine del giorno della prima seduta prevede i punti di routine: giuramento dei consiglieri proclamati eletti. Esame delle condizioni di eleggibilità per la convalida dei consiglieri ed eventuale surroga. Esame delle cause di incompatibilità. Elezione del presidente del Consiglio comunale. Elezione del vicepresidente del Consiglio comunale. Giuramento del sindaco eletto Antonio Bonanno. Nomina della Commissione elettorale comunale. Nomina delle Commissioni consiliari permanenti.
A presiedere i lavori, sino all’elezione del presidente, sarà la consigliera anziana Martina Salvà che ha riportato 899 voti. Sull’elezione del presidente, la maggioranza avrebbe raggiunto l’accordo sul nome di Marco Cantarella (Riparti Biancavilla), che è anche consigliere uscente. La coalizione che sostiene il sindaco Antonio Bonanno può contare su 11 consiglieri su 16: 4 sono dell’area di centrosinistra che ha sostenuto Carmelo Mignemi; 1 è del Movimento 5 Stelle, al debutto assoluto in Consiglio comunale.

Il primo cittadino nel suo intervento presenterà anche la compagine amministrativa, così formata:
Daniela Russo: Pubblica istruzione, Manutenzione edifici scolastici, Pari opportunità, Patrimonio, Protezione civile, Educazione civica, Randagismo.
Giulio Khalil: Politiche giovanili, Associazionismo, Sport, Impianti sportivi, Turismo, Manifestazioni estive.
Alfio Stissi: Servizi sociali, Politiche agricole, Tributi, Servizi cimiteriali, Polizia municipale, Rapporti con il Consiglio comunale, Rapporti con il Gal Etna.
Antonio Mursia: Beni culturali, Arredo urbano, Verde pubblico, Politiche del Lavoro, Manutenzioni, Rapporto con il Parco dell’Etna.
Bonanno ha trattenuto per sé: Lavori Pubblici, Rifiuti, Igiene e Sanità, Bilancio, Amianto/Ambiente, Personale, Affari generai, Contenzioso, Spettacolo, Grandi eventi, Politiche energetiche.

Questo il nuovo Consiglio comunale di Biancavilla

Carmelo Mignemi (candidato sindaco giunto secondo)

Volare insieme per Biancavilla (1 seggio)

Luigi D’Asero (438 voti)

Riparti Biancavilla (2 seggi)

Marco Cantarella (569 voti)
Salvatore Scalisi (122 voti)

Costruiamo il nostro futuro (2 seggi)

Salvatore Pulvirenti (437 voti)
Fabrizio Portale (433 voti)

Biancavilla mi piace (1 seggio)

Vincenzo Giardina (327 voti)

Biancavilla che lavora (2 seggi)

Martina Salvà (899 voti – consigliera anziana)
Vincenzo Amato (603 voti)

Antonio Bonanno Sindaco (3 seggi)

Mauro Mursia (310 voti)
Agatino Neri (280 voti)
Maria Zammataro (270 voti)

Biancavilla 2.0 (2 seggi)

Vincenzo Mignemi (839 voti)
Rosanna Bonanno (374 voti)

SiAmo Biancavilla (1 seggio)

Vincenzo Chisari (353 voti)

Movimento 5 Stelle (1 seggio)

Dino Asero (271 voti)

Hashtags #antonio bonanno #Biancavilla #composizione #Consiglio Comunale #eletto #elezione #in evidenza #martina salvà #prima riunione #proclamato #proclamazione