Oltre al coro del “Cenacolo”, ad allietare il parterre diversi artisti locali e il coro “Piccole note” dell’Istituto Maria Ausiliatrice

“Buon Natale”.  È con questo semplice ma significativo titolo che mercoledì scorso la Comunità terapeutica assistita “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla è salita sul palco del teatro “La Fenice” per la giornata di integrazione sociale, realizzata in collaborazione con il Comune di Biancavilla e il Dipartimento di Salute Mentale distretto Adrano-Bronte, a coronamento di un progetto che ha avuto inizio un anno fa e che ha visto anche la presentazione del cd musicale inciso dagli stessi ospiti della comunità.

Oltre al coro del Cenacolo, formato da utenti e operatori, si sono esibiti anche la cantautrice Elisa Salomone che ha proposto canti tradizionali dialettali ed un brano proprio, il coro “Piccole note ” formato dagli alunni dell’istituto Maria Ausiliatrice di Biancavilla e diretto dal maestro Filadelfio Grasso, il ballerino Vincenzo Greco e la cantante Ornella Currò che ha interprato il brano “Halleluja” di Jeff Buckley e “I will for christmas is you”. Presenti alla manifestazione alcune rappresentanze delle biancavillesi, il Dipartimento di salute mentale di Adrano e Catania, con a capo il direttore generale dott. Giuseppe Fichera. A sedere tra il pubblico anche il sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, il presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Cantarella, ed alcuni assessori comunali.

A descrivere, con parole di lode, l’iniziativa – che mira ad abbattere lo stigma della malattia psichiatrica come elemento di discriminazione – il direttore dell’Opera “Cenacolo Cristo Re”, Giosuè Greco.
Ha partecipato anche il presidente dell’Opera, don Agrippino Salerno, che ha ribadito come, in questi casi, proprio l’integrazione e l’aiuto sociale risultano le migliori cure.
Nei prossimi giorni sarà distribuita una copia omaggio del cd inciso dalla comunità terapeutica, a tutte le realtà intervenute.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Biancavilla #Cenacolo Cristo Re #in evidenza