La conferenza dei capigruppo non decide, ma il Presidente Vincenzo Cantarella assume l’impegno di attendere il pieno recupero fisico dell’esponente dell’Ncd, dopo il parto

Potrebbe essere convocato per il 2 ottobre, a Biancavilla, il Consiglio comunale sulla sessione di bilancio, dopo l’annullamento della riunione del 22 settembre per un difetto di notifica alla consigliera Elvira Rapidarda. La conferenza dei capigruppo di venerdì scorso non ha in pratica deciso la data, ma il Presidente Vincenzo Cantarella ha chiuso la riunione dicendo, e facendo verbalizzare, che nella scelta della data della convocazione terrà conto dell’imminente parto della collega Ada Vasta (al nono mese di gravidanza), riconvocando i lavori in una data che consenta il recupero fisico dell’esponente dell’Ncd.
Nel corso della conferenza dei capigruppo, convocata per la programmazione dei lavori consilari sul bilancio, il presidente ha illustrato i motivi per cui si è reso necessario l’annullamento della seduta sul bilancio, provocato da un difetto di notifica.

 

I capigruppo di minoranza hanno avanzato perplessità e critiche per la revoca della convocazione e Ada Vasta (che sostituiva il collega Mario Amato) ha chiesto che la data della nuova convocazione rispetti la sua maternità, aggiungendo di aver pure presentato alcuni emendamenti al bilancio che dovrà illustrare in aula.
Tutta la minoranza ha avanzato la proposta di fissare la riunione in una data successiva al 3 ottobre per consentire la presenza della collega. In chiusura di seduta, Cantarella ha detto che la nuova convocazione terrà conto del recupero fisico della consigliera.
Sul bilancio in aula si combatte una partita sul filo del rasoio, poiché maggioranza e opposizione (che ingloba anche il Gruppo Misto, forte di 4 consiglieri che un tempo sedevano sugli scranni opposti) si confrontano sul 10 a 10. L’eventuale parità decreterebbe la bocciatura del bilancio. Il Gruppo Misto ha posto come condizione per il rientro nell’alveo della coalizione amministrativa l’azzeramento della giunta e la nascita di un esecutivo tecnico.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Ada Vasta #Biancavilla #bilancio #consiglieri #Consiglio Comunale #in evidenza #Vincenzo Cantarella