Clicca per ingrandire

Gli scolaretti della 4° C del Primo circolo didattico sbaragliano la concorrenza e si aggiudicano un premio di “Libera” e del Miur per il recupero del cortile scolastico

Un premio simbolico, ma di gran valore. È quello conferito agli studenti della 4° C del Primo circolo didattico “Marconi” di Biancavilla, vincitori del concorso nazionale “Regoliamoci – EcoCentrico” promosso dall’associazione “Libera” e dal Ministero dell’Istruzione. Il progetto è stato presentato quest’oggi nell’Aula consiliare del Palazzo di città, dagli stessi studenti protagonisti. In sostanza è stato recuperato uno spazio del cortile della scuola Marconi, interamente rivalutato, grazie ad una sinergia spontanea ed efficace tra i genitori che hanno piantumato alberi e ristrutturato alcune pareti, gli operai del Comune (che si sono occupati della pulizia) e le insegnanti Fina Greco, Rosaria Schillaci e Salvo Saitta che, con il dirigente scolastico Mario Amato, hanno seguito gli scolari nell’elaborazione delle decorazioni e del murales con i simboli del territorio etneo.

Gli alunni hanno ripreso tutto con le videocamere ed è stato realizzato un video che, a Roma, non ha avuto rivali: per loro, il primo premio consegnato direttamente dal fondatore di Libera don Ciotti.
Questa mattina, a cura dell’amministrazione comunale, sono stati consegnati alcuni quadri con le pergamene personalizzate per ciascuno studente, alla presenza del primo cittadino Pippo Glorioso, del comandante della Stazione dei Carabinieri Roberto Rapisarda, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo, del vicesindaco Vincenzo Chisari e degli assessori Vincenzo Mignemi, Cristina Toscano e Luigi D’Asero.
«Grazie per il vostro messaggio di speranza per la valorizzazione dei luoghi in cui vi formatene trascorrete il vostro tempo: siete la nostra bella gioventù che con originalità e creatività riesce a vincere il primo premio su 500 scuole italiane», il messaggio del sindaco Pippo Glorioso agli studenti.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #4 c #Biancavilla #didattico #ecocentrico #in evidenza #libera #marconi #ministero istruzione #miur #primo circolo #regoliamoci #scuola