Tredici racconti che parlano dell’isola sotto tutte le sue sfaccettature

È stato presentato venerdì scorso, 18 ottobre, nei saloni del circolo “Castriota” di Biancavilla, il nuovo libro di Carmen Toscano “Sicilia terra d’amore” (Algra Editore 2018 – 144 pagine) che raccoglie 13 racconti che mostrano la Sicilia in tutta la sua bellezza, in tutte le sue sfaccettature e in tutte le sue contraddizioni. Ha fatto gli onori di casa il presidente del circolo “Castriota” Giosue Greco.

Sono intervenuti, insieme all’autrice, Enzo Meccia, Pilar Castiglia e l’editore Alfio Grasso. Pilar Castiglia ha approfondito, con perizia e competenza, il tema della violenza sulle donne agganciandosi a due storie presenti nel libro. Proprio sulla violenza di genere, la ballerina Noemi Scarvaglieri ha danzato con un’interpretazione particolarmente drammatica e di grande intensità emotiva. È intervenuto anche il chitarrista Riccardo Tomasello. Ha seguito la presentazione un folto pubblico interessato e attento.

Sicilia terra d’amoreTredici racconti carichi di storia e di vicende emozionanti, rievocando un passato non molto lontano. Anche se spesso non vengono citati nomi e luoghi precisi, queste storie sono autentiche e appartengono alla nostra Italia. Tempi andati, un po’ ingialliti come in una vecchia fotografia in bianco e nero. Viene raccontata la terra di Sicilia con le sue contraddizioni e la sua struggente bellezza. Piangeremo per Annina, per Maria Rosa, avremo paura della mafia e scopriremo che tutto questo era soltanto ieri.

Print Friendly, PDF & Email