Confermata dalla commissione elettorale la prima composizione del consesso civico uscita dal voto del 10 giugno

È stato proclamato ieri pomeriggio, a Biancavilla, il nuovo Consiglio comunale, eletto il 10 giugno scorso nel voto amministrativo che ha visto l’affermazione al primo turno di Antonio Bonanno, che guiderà la città per il prossimo quinquennio. A leggere il verbale di proclamazione, al termine del lavoro di rilettura dei verbali delle diverse sezioni elettorali e di riconteggio, il giudice Massimo Lo Giudice, presidente della Commissione elettorale, che ha dato il via libera ai nuovi 16 consiglieri, confermando le previsioni e smentendo le voci circolate negli ultimi giorni, di una geografia consiliare diversa rispetto quella ufficiosa uscita subito dopo il voto. Alla proclamazione era presente il primo cittadino Antonio Bonanno. Il presidente del Consiglio comunale uscente, e non rieletto, Giuseppe Pappalardo, ha convocato stamani i lavori consiliari per la seduta d’insediamento per lunedì 16 Luglio alle 10.

All’ordine del giorno i punti di routine: giuramento dei consiglieri proclamati eletti; esame delle condizioni di eleggibilità per la convalida dei consiglieri ed eventuale surroga; esame delle cause di incompatibilità; elezione del presidente del Consiglio comunale; elezione del vicepresidente del Consiglio comunale; giuramento del sindaco Antonio Bonanno. A presidere sarà chiamata la consigliera Martina Salvà che, a dispetto dei suoi 20 anni, con 899 voti riportati è la consigliera anziana.
La coalizione che sostiene il sindaco avrà in aula a disposizione 11 consiglieri su 16; quattro sono appannaggio dei gruppi che hanno sostenuto Carmelo Mignemi sindaco (centrosinistra e civiche), fra cui lo stesso candidato giunto secondo che diventa consigliere di diritto; uno lo scranno che spetta al Movimento 5 Stelle, per la prima volta rappresentato in aula. Alla guida del civico consesso potrebbe andare Marco Cantarella eletto con “Riparti Biancavilla”.

Questo il nuovo Consiglio comunale di Biancavilla

Carmelo Mignemi (candidato sindaco giunto secondo)

Volare insieme per Biancavilla (1 seggio)

Luigi D’Asero (438 voti)

Riparti Biancavilla (2 seggi)

Marco Cantarella (569 voti)
Salvatore Scalisi (122 voti)

Costruiamo il nostro futuro (2 seggi)

Salvatore Pulvirenti (437 voti)
Fabrizio Portale (433 voti)

Biancavilla mi piace (1 seggio)

Vincenzo Giardina (327 voti)

Biancavilla che lavora (2 seggi)

Martina Salvà (899 voti – consigliera anziana)
Vincenzo Amato (603 voti)

Antonio Bonanno Sindaco (3 seggi)

Mauro Mursia (310 voti)
Agatino Neri (280 voti)
Maria Zammataro (270 voti)

Biancavilla 2.0 (2 seggi)

Vincenzo Mignemi (839 voti)
Rosanna Bonanno (374 voti)

SiAmo Biancavilla (1 seggio)

Vincenzo Chisari (353 voti)

Movimento 5 Stelle (1 seggio)

Dino Asero (271 voti)

Hashtags #Biancavilla #composizione #Consiglio Comunale #eletto #elezione #in evidenza #prima riunione #proclamato #proclamazione