Durante la serata la Croce Rossa ha tenuto una lezione di Primo Soccorso con manovre di disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica

Si è svolta ieri – venerdì 11 marzo – presso l’Aula Magna della Scuola Cattolica paritaria l’Immacolata alla Badia di Biancavilla, la quarta edizione del seminario di approfondimento per una Genitorialità Responsabile. Durante l’incontro i volontari e gli istruttori del gruppo “Croce Rossa Italiana” di Biancavilla hanno tenuto una lezione informativa di primo soccorso, con la dimostrazione pratica delle manovre di disostruzione pediatriche delle vie aeree Ai corsisti sono state mostrate le semplici manovre salvavita che possono essere effettuate in età pediatrica, con l’ausilio di una proiezione di slide sull’argomento. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Nel corso della serata anche alcune testimonianze di genitori che grazie a questa manovra hanno salvatola vita dei propri figli. Le manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco di un bambino o se il piccolo si soffoca con un boccone o ingerendo un oggetto sono state mostrate ai presenti dagli operatori della Croce Rossa e successivamente simulate da alcuni presenti tra il pubblico.

Hashtags #genitorialità responsabile #Immacolata alla Badia