Salvatore Mastroianni: «Atto esemplare che sia da esempio a tutti quei ragazzi che pensano di fare i “bulli”»

Parole di stima e di gratitudine quelle del Sindaco Salvatore Mastroianni, raccolte oggi dalle telecamere di Yvii24 nel palazzo di città di Santa Maria di Licodia, a due giorni dall’importante operazione “anti bullismo” condotta dagli uomini della locale stazione dei Carabinieri, e che ha visto l’allontanamento dal paese di due ragazzi di 15 anni che, nell’anno scolastico 2015-2016, hanno preso di mira alcuni coetanei dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”.
«I fenomeni di bullismo – afferma il primo cittadino al microfono di Yvii24 – è giusto attenzionarli nel migliore dei modi e di questo ringrazio i genitori che hanno denunciato i fatti, le insegnanti, la scuola e tutti coloro che hanno contribuito ad individuare questi atti e chi li commetteva. Devo anche dare un plauso al giudice, perché ha emesso un atto esemplare e che da l’esempio a tutti quei ragazzi che magari per un attimo penserebbero di fare i ‘bulli’ ma che grazie a questa operazione avranno un momento di riflessione serio e mi auguro che sia da deterrente».

 

La vicenda raccontata lo scorso martedì (leggi l’articolo), balzata anche sulle principali testate nazionali, ha portato alla luce anni di violenze e vessazione da parte di alcuni ragazzini licodiesi nei confronti dei propri coetanei all’interno delle strutture scolastiche e non. Se da un canto la vicenda ha di certo creato sconcerto tra i cittadini del piccolo centro etneo, dall’altro ha riacceso quella speranza nei confronti delle Istituzioni, forze dell’ordine su tutte, che la quotidianità forse aveva spento.
Fenomeno del bullismo che, come evidenziato da un’indagine Doxa Kids del 2014, colpisce circa 1500 giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni in Italia di cui 1 su 3 ne è vittima tra le mura scolastiche. Seppur il fenomeno si evidenzi maggiormente al nord, forse per una “vergogna” degli abitanti del merdione nel voler denunciare queste problematiche, le vittime dei “bulli” su scala nazionale – in perfetta sintonia con quanto avvenuto a Licodia –  sono di sesso femminile e\o stranieri.

(Pietro Nicosia e Luca Crispi)

Hashtags #bulli #bullismo #carabinieri #Don Bosco #in evidenza #istituto comprensivo don bosco #Santa Maria di Licodia #scuola #vessazione