Avis Catania festeggia i suoi cinquant’anni di attività. Netta crescita delle donazioni di sangue: oltre otto mila solo nell’ultimo decennio   

Si è svolto domenica 16 ottobre a Catania, presso la sala Agorà del Borghetto Europa, l’evento “Avis incontra Avis”, per celebrare i cinquant’anni di storia e attività sociale dell’Avis cittadina e organizzato dal presidente della sezione catanese dell’Associazione Volontari Italiani Sangue, Carlo Sciacchitano, che ha incontrato i rappresentanti e i soci delle sezioni locali del territorio. Un grande risultato è stato raggiunto nell’ultimo decennio, quello dell’aumento delle donazioni di sangue che solo negli ultimi dieci anni sono state circa ottomila. Il presidente Sciacchitano ha dichiarato: «In questi decenni Avis Catania ha sostenuto profondi cambiamenti, come il trasferimento della sede con una nuova e moderna struttura in Via Carini 36, e l’utilizzo di nuovi strumenti informativi 2.0 per raggiungere e sensibilizzare i cittadini in maniera semplice e intuitiva».

Il presidente regionale Salvatore Mandarà e il presidente provinciale Francesco Strano tra le loro dichiarazioni hanno sottolineato come si è evoluto in maniera positiva oggi il sistema sanitario, che al contrario negli anni Sessanta era molto indietro rispetto a chi soffriva di patologie legate al sangue rischiando la vita per ricevere le cure necessarie, che in realtà molte volte non arrivavano: «La nascita di Avis Catania ha rappresentato per tutto il territorio regionale un grande segno di civiltà e la sua storia testimonia l’importanza del contributo dei fondatori, in parte ancora presenti e attivi nel promuovere l’alto valore della donazione».

Presenti all’incontro anche il delegato nazionale e presidente Avis Siracusa Dario Genovese e i past president Marcello Romano e Filippo Drago, che oltre a condividere il fatto positivo dell’aumento delle donazioni di sangue, hanno sottolineato la problematica sulla riduzione drastica delle spese pubbliche sanitarie,che però non fermerà i progetti futuri o il raggiungimento di risultati importanti. I festeggiamenti del cinquantennale di Avis Catania continueranno nel mese di novembre con l’iniziativa “Avis incontra la città” e a dicembre con l’evento “Avis incontra i donatori”.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #anniversario #avis #Avis Catania #Avis incontra Avis #Catania #cinquantesimo #cinquantesimo anniversario #donazioni #in evidenza