Fra le premiate anche le paternesi Claudia Barcellona e Francesca Coluccio

Si è svolta venerdì 11 maggio, nella suggestiva cornice della chiesa catanese di San Camillo dei Mercedari, la diciottesima edizione del prestigioso Premio “Essenza Donna”, allestito dall’Accademia d’Arte Etrusca di Carmen Arena, stimata pittrice siciliana, sotto la direzione artistica di Gianvito De Salvo.
Nel corso della serata graditissimi gli intermezzi musicali del gruppo “Ottava Nota” formato da Giuseppe Caltabiano, Maurizio Massimino, Luigi Magaraci, Giuseppe Rocca, del soprano Maria Grazia Tringale, del mezzo soprano Luana Sciacca e della cantautrice Debora La Rosa e la partecipazione straordinaria di “Danzando l’Ottocento”.

Il premio è stato conferito a donne che si sono distinte in importanti settori della vita sociale, contribuendo con la loro intelligente opera, permeata di grande umanità, a garantire migliori condizioni di vita nei contesti in cui svolgono la propria attività: Milena Privitera, Valentina Rossi, Anna Simone, Lucia Siragusa, Katrine Donzuso, Marinella Acquafermata. Tra le premiate anche due paternesi: l’avvocato Claudia Barcellona e la docente Francesca Coluccio.

Scopo principale dell’evento, così come raccontato dalla stessa Carmen Arena, presidente dell’Accademia “Etrusca”, è quello di valorizzare le donne nei molteplici settori in cui sono impegnate.
Un tema caldissimo, in passato sottovalutato, ma che acquisisce pian piano sempre più rilievo.
Valore aggiunto al messaggio veicolato dal premio, è stato quello di organizzare l’evento nel weekend culminato con la festa della mamma, proprio per rendere omaggio a tutte le madri che donano la vita e si impegnano, pur con mille sacrifici, a coniugare gli impegni familiari con quelli sociali, culturali e professionali.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, la presidente di “Città Viva” Grazia Scavo e il sindaco di Paternò Nino Naso, accolto con grande entusiasmo dai presenti, che ha voluto esprimere, a nome dell’intera città paternese, l’orgoglio scaturito dalla premiazione di due concittadine, poiché grazie al loro impegno e alla loro estrema professionalità, rappresentano un esempio da seguire.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #accademia d'arte etrusca #Carmen Arena #Catania #claudia barcellona #essenza donna #francesca coluccio #in evidenza #premio