L’elezione nel corso del congresso straordinario. Foti, 43 anni, ha diretto la Slc impegnata in diverse vertenze importanti fra cui quella Qè

Si è concluso oggi il congresso straordinario della FILCAMS CGIL di Catania con l’elezione del nuovo segretario generale provinciale, Davide Foti. Foti, 43 anni , ha diretto la categoria SLC CGIL (settore dei lavoratori poste e telecomunicazioni), e in questi anni è stato protagonista di importanti vertenze del settore delle TLC, sia nelle aziende telefoniche sia nella produzione culturale e nei call-center.
Il neo segretario arriva dopo il periodo del commissariamento deciso dal Comitato direttivo nazionale della CGIL nella primavera scorsa, per riavviare la Filcams, la federazione dei lavoratori del commercio, del servizio e dei servizi. Tante sono le vertenze aperte nel territorio, a cominciare dalla dichiarazione di esubero nella catena degli Iper e supermercati COOP Sicilia, nel settore del multiservizi, più in generale del commercio e del pulimento senza tralasciare il delicato settore degli Istituti di Vigilanza.
Nella sua dichiarazione programmatica, Foti ha esposto le linee guida per il futuro della categoria, mettendo al centro la formazione sindacale per tutti i delegati, con l’obiettivo di affrontare con la massima capacità le varie problematiche nei posti di lavoro.

Il nuovo segretario si è soffermato poi sulla riorganizzazione degli uffici per dare una migliore assistenza e tutela a tutti gli iscritti e i lavoratori che si rivolgono al Patronato INCA CGIL, ai Centri di Assistenza Fiscale CAAF e all’Ufficio vertenze. A tale proposito è stato annunciato che nei prossimi giorni la sede della FILCAMS Cgil di Catania verrà trasferita in piazza Nicolella (davanti la sede della Questura Centrale ). Al termine del congresso è stato eletto il nuovo Comitato direttivo provinciale formato maggiormente da giovani e il collegio dei sindaci revisori.
Ai lavori hanno partecipato la segretaria generale nazionale della Filcams, Maria Grazia Gabrielli, il segretario generale della CGIL Sicilia Michele Pagliaro, il segretario generale Giacomo Rota e il commissario della Filcams di Catania eletto dal Comitato Ddrettivo della CGIL nazionale, Antonio Filippi, che in questi 4 mesi è stato il fautore della riorganizzazione e del rinnovamento totale della Filcams CGIL di Catania. Tutto il gruppo dirigente si è congratulato con Foti, augurandoli buon lavoro.

Hashtags #camera del lavoro #Catania #cgil #congresso #davide foti #filcams #in evidenza #segretario generale #slc #straordinario