Il documentario racconta della spedizione al Campo Base dell’Everest di un giovane ipovedente, affetto da una malattia genetica che lo porterà anche alla sordità

Verrà proiettato domenica 18 dicembre alle ore 16, in anteprima nazionale nella cornice del Museo Tattile Borges di Catania, in anteprima nazionale, il film documentario dal titolo “Yellow the Word- Everest Edition” che racconta della spedizione di un ipovedente sul Campo Base dell’Everest.
Il video racconta di Dario Sorgato, protagonista dell’impresa e fondatore di NoisyVision, un progetto informativo e culturale che si propone di aumentare la conoscenza della Sindrome di Usher e delle disabilità sensoriali. Sorgato, ha perso il 95% del proprio campo visivo a causa di questa rara malattia genetica che porta alla sordocecità, viaggiando per almeno quattro continenti con la sua campagna di sensibilizzazione denominata #YellowTheWorld (ingiallire il mondo) con lo scopo di promuovere la mobilità degli ipovedenti.

Il filmato, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità visiva, documenta la sfida di questo giovane banner-dario-sorgatoche ha raggiunto il campo base dell’Everest, a 5.500 metri di quota, nonostante la sua disabilità. Nel film documentario prodotto in inglese con sottotitoli in lingua italiana, sono incluse testimonianze provenienti da tutto il mondo. Sorgato, spiega la motivazione, la preparazione e il completamento della sua avventura, cercando di trasmettere come le limitazioni sensoriali possano influenzare la sua vita quotidiana senza impedirgli di viverla al meglio.

All’evento, con ingresso gratuito, interverranno tra gli altri Debora Borgese referente nazionale del comitato “Terra Nostra”, l’Avv. Giuseppe Castronovo Presidente del Polo Tattile Multimediale Stamperia Regionale Braille, la Prof. Rita Puglisi Presidente Unione Italiana Ciechi sez. Catania, Massimiliano Salfi Fondatore vEyes, Marco Galluccio Cofondatore “Racconti di Viaggio – Catania” e Dario Sorgato fondatore NoisyVision e protagonista dell’impresa.
Un’opportunità di conoscenza, di sensibilizzazione, di condivisione, ma anche d’informazione sui limiti e su come superarli grazie anche alle storie, alle esperienze e alle testimonianze che possano essere d’aiuto alle persone con disabilità sensoriali per migliorare la loro vita e per aiutare tutti gli altri a capirle meglio.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Catania #dario sorgato #docufilm Yellow the Word - Everest Edition #in evidenza #museo borges