La sesta edizione prenderà il via dal 24 al 26 marzo, il sindaco catanese Enzo Bianco: «Catania dimostri il suo grande cuore»

Prenderà il via nel cuore di Catania dal 24 al 26 marzo la sesta edizione catanese della “Walk of Life – Festa di primavera”, la passeggiata di solidarietà Telethon che sostiene la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Tre giorni di speranza e di contributi reali per aiutare tutte quelle famiglie che purtroppo hanno un membro affetto da una malattia rara. Il consueto appuntamento, che si svolge ogni anno, è stato presentato ieri presso la sala consiliare del Palazzo degli Elefanti, dal coordinamento etneo di Telethon con la collaborazione della Fondazione “Èbbene” e del suo centro di prossimità “Mosaico”. Presenti all’incontro il piccolo Matteo, affetto da una malattia rara, testimonial della tappa, accompagnato dai genitori.

Il sindaco catanese Enzo Bianco ha detto: «Non dimentico la partecipazione alle iniziative svolte a Catania in particolare ricordo gli sforzi fatti con Telethon per donare un’ambulanza a Librino, organizzando un ballo in maschera al Bellini. Abbiamo messo a disposizione di Telethon quest’anno il “salotto buono” della città: piazza Università per la passeggiata a cui invito, dal profondo del cuore, tutti i catanesi a partecipare. Tutto quello che raccoglieremo sarà destinato ad una buona causa, in questi anni migliaia di persone affette malattie rare hanno potuto fare un passo avanti, hanno riguadagnato un sorriso, grazie agli investimenti arrivati alla ricerca scientifica che è riuscita in passi decisivi e fondamentali. Esorto i catanesi a dimostrare il grande cuore della nostra città».
Ad intervenire all’incontro l’assessore al Welfare Angelo Villari a testimonianza dell’impegno delle istituzioni nei confronti della manifestazione: «Attraverso la rete che abbiamo messo in atto tra pubblico e volontariato, daremo risposte concrete che legheranno la ricerca delle cure a una reale attivazione dei processi di inclusione sociale».

Ad occuparsi dei preparativi è il coordinatore provinciale Telethon Catania Maurizio Gibilaro, che spiega: «La Walk of Life rappresenta per il capoluogo etneo non soltanto un’occasione di festa in pieno clima primaverile, ma anche un momento per attivare e sensibilizzare la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica. Grazie al lavoro svolto, abbiamo raggiunto risultati importanti sulla talassemia con una significativa riduzione delle trasfusioni: oggi ne contiamo una ogni nove mesi».
Le informazioni per partecipare e il programma degli appuntamenti sono presenti su www.telethoncatania.it. Per richiedere e ritirare la maglietta della “Walk of Life – Festa di Primavera 2017” basta un’offerta minima di 5 euro, recandosi al centro Mosaico (in Via Rametta 47) o in Piazza Università all’interno del “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”. Info e richieste al numero verde della Fondazione Ebbene 800-082834.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #angelo villari #Catania #enzo bianco #fondazione èbbene #in evidenza #malattie rare #news #passeggiata di solidarietà #ricerca scentifica #telethon