Presentazione del volume “Sebastiano Addamo. Il pensiero, il silenzio, la parola” di Maria Valeria Sanfilippo, sabato 23 novembre a Catania

Sabato 23 novembre alle 17,30, presso la Pinacoteca “N. Sciavarrello” – chiesa di San Michele Minore (piazza Manganelli) a Catania, verrà presentato il volume “Sebastiano Addamo. Il pensiero, il silenzio, la parola” di Maria Valeria Sanfilippo, edito da Aracne editrice. La presentazione coordinata da Sarah Zappulla Muscarà, vedrà la partecipazione tra gli altri del primo cittadino Salvo Pogliese, di Rosario Sardo e Sergio Sciacca. La lettura di alcuni brani del testo è stata affidata a Salvo Valentino e Pietro Cucuzza della Compagnia dei Giovani.

Maria Valeria Sanfilippo è un’italianista, una cultrice al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, giornalista, saggista, da sempre interessata agli scrittori siciliani, come Capuana, Bonaviri e Addamo. Di quest’ultimo autore nel suo saggio traccia il percorso esistenziale e artistico incrementando la sua bibliografia, nell’analisi di alcuni documenti esplicativi sui rapporti intercorsi tra Addamo e altri intellettuali come Calvino, Vittorini, Pasolini, Siciliano, Garzanti, Sciascia, Sellerio e Mondadori, solo per citarne alcuni. Un punto di vista inedito, dunque, che merita di essere letto in quest’interessante libro di Maria Valeria Sanfilippo.

Hashtags #Maria Valeria Sanfilippo #Sebastiano Addamo Il pensiero il silenzio la parola