Nello scenario della “Virgin” il libro dell’inventore della disciplina che unisce il fitness ad esercizi più impegnativi

Presentato, nei giorni scorsi a Catania, presso “Virgin Active” il libro di Jairo Junior “Cross Cardio-l’origine”. In uno splendido e insolito  scenario, l’inventore del Cross Cardio ha incontrato il pubblico presente per raccontare la sua storia e le origini di una disciplina che ha cambiato in questi anni la concezione del fitness. Forte delle sue molteplici esperienze e di una personalità decisa e concreta Jairo Junior è riuscito a ideare un protocollo che risponde davvero alle esigenze di un’utenza sempre più esigente, ma soprattutto è riuscito a coinvolgere un numero di praticanti che non ha limiti d’età.

Il Cross Cardio è una progressione del più conosciuto Crossfit, dunque della ginnastica e dell’allenamento a corpo libero, con l’ausilio di piccoli attrezzi, che si svolge a ritmo di musica ed in gruppo.
L’obiettivo di questa particolare disciplina è quello di allenare tutto il corpo, spesso con esercizi che consentono di allenare contemporaneamente diverse zone, così da bruciare parecchie calorie (in un singolo allenamento dalle 700 alle 1000, in 45 minuti) stimolare l’attività cardiocircolatoria ed aiutare la tonificazione dei muscoli.

Consiste in diversi esercizi in serie, intervallati da diverse pause di recupero attivo, con movimenti e sequenze che variano in continuazione e che possono essere scelti liberamente dall’istruttore, che studierà, adeguerà e creerà le proprie lezioni in base alle esigenze delle persone.
Consigliato, proprio dall’ideatore della disciplina, l’utilizzo del cardiofrequenzimetro, poiché aiuta l’atleta a tenere costantemente sotto osservazione il proprio battito cardiaco, così da imparare a gestire al massimo lo sforzo.

Il lavoro di Jairo in questi anni ha coinvolto tantissime persone: sono più di 700 gli istruttori formati in Italia e in Europa e il protocollo è diventato uno dei punti fermi nei principali centri sportivi. Un successo che lo ripaga degli sforzi sostenuti e che lo proietta nella dimensione del fitness utile e per tutti. L’incontro è stato moderato da Francesca Coluccio, che ha curato anche la prefazione, e da Francesca Putrino.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Catania. virgin #Cross Cardio l’origine #francesca coluccio #francesca putrino #in evidenza #Jairo Junior #libro #presentato #presentazione