Damiano Caserta: « Più trasparenza non dovrebbe dare fastidio a nessuno, nessuno dovrebbe temerla»

È stata bocciata in Consiglio comunale a Belpasso, la proposta avanzata dall’opposizione di istituire una Commissione di garanzia e controllo delle misure per l’assistenza alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica derivante dalla emergenza epidemiologica Covid-19. Firmatari i consiglieri Damiano Caserta, Gregorio Guzzetta, Carmelo Moschetto e Salvatore Rapisarda.

«L’istituzione della commissione – si legge in una nota del consigliere Caserta che è anche Portavoce cittadino del Movimento 5 Stelle – nasce dalla sentita esigenza di offrire ai cittadini ulteriore garanzia e certezza che di queste misure assistenziali (buoni spesa) ne abbiano beneficiato chi ne avesse effettivamente bisogno e stanare quindi eventuali furbetti che tramite dichiarazioni mendaci ne abbiano usufruito senza averne diritto, visto che in altri comuni sfortunatamente si sono già verificate situazioni simili e considerato che la richiesta degli stessi è avvenuta tramite una semplice autodichiarazione da parte dei richiedenti. Inoltre poteva essere un valido strumento per censire i cittadini bisognosi e nello stesso tempo facilitare il lavoro di distribuzione di eventuali contributi futuri.

Più trasparenza non dovrebbe dare fastidio a nessuno, nessuno dovrebbe temerla, anzi un buon amministratore dovrebbe volerla. Maggiore coinvolgimento e maggiore trasparenza – prosegue la nota – non possono far altro che rendere tutto più tranquillo, riducendo anche le responsabilità di tutti gli attori del percorso decisionale. Purtroppo ancora una volta la maggioranza rifiuta una proposta che viene dall’opposizione. Questo è il senso di responsabilità di chi per due mesi ha ritenuto di lasciare il Consiglio comunale all’oscuro di tutto.

La loro controproposta di ridiscutere la questione più in là ci lascia perplessi dal momento che avevamo richiesto la convocazione del consiglio un mese e mezzo fa. Ed è necessario – chiude Caserta – che i controlli partano da subito in modo tale che ci troveremo già pronti alla ripartizione dei fondi, destinati alla comunità belpassese, quando la Regione provvederà ad erogarli».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #Consiglio Comunale #damiano caserta #Ultime notizie