La nona edizione della fiera internazionale del fumetto lancia il premio dedicato all’artista biancavillese

Un prestigioso riconoscimento di Etna Comics, a partire dall’edizione 2019, sarà dedicato alla memoria dell’artista biancavillese Giuseppe Coco scomparso nel 2012. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Biancavilla, il Comune di Biancavilla, il Dott. Placido Lavenia e il Dott. Placido Antonio Sangiorgio, premierà a livello nazionale il miglior sceneggiatore, il miglior disegnatore, il miglior colorista, il miglior autore unico, la migliore serie, miniserie o collana di autore o autori italiani, il miglior libro di autore o autori italiani e infine la categoria “Wow!” per l’eccellenza italiana nel mondo attraverso il quale saranno premiati gli autori che si siano distinti sulla scena internazionale per il loro operato nell’ambito del fumetto.

Un premio dedicato alla memoria del biancavillese – e che da quest’anno diventa permanente – che con la propria creatività artistica è riuscito ad imporre il proprio nome nel mondo della fumettistica mondiale. «I suoi raffinati e sapidi lavori in bianco e nero e a colori, spesso improntati su un surreale black humour» si legge sulla pagina ufficiale di Etna Comics, «trovarono spazio, a cavallo tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, su periodici e pubblicazioni di vario genere: da “Il Corriere della Sera” a “Playmen”, da “Famiglia Cristiana” a “La settimana enigmistica”, da “L’Espresso” a “Comix”, da “la Repubblica” a “Epoca”, “Playboy” e “L’Eternauta”, fino ad apparire su testate straniere come “Bazar”, “ElPais”, “Hara-Kiri”, “Paris Match”, “Stern” e “The Saturdayevening post”».

La consegna dei “Premi Coco” avverrà durante la kermesse più attesa dagli “appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora” che si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 6 Giugno al 9 Giugno 2019. (Foto Etna Comics)

 

Hashtags #Biancavilla #etnacomics #premio coco #Ultime notizie