Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione pervenuta da un giovane biancavillese, circa alcuni disservizi che lo hanno interessato personalmente, relativamente al trasporto interurbano su gomma offerto dalla Ferrovia Circumetnea. Una dettagliata esposizione di alcuni fatti avvenuti negli scorsi giorni, quelli contenuti nella sua segnalazione, attraverso la quale fornisce all’Fce un’analisi dei punti di forza e quelli da migliorare nel servizio di trasporti urbano ed interurbano.
La segnalazione ricevuta
Sono Giuseppe Tomasello, uno studente universitario pendolare che vorrebbe poter utilizzare i mezzi pubblici serenamente non solo per andare all’università ma anche per spostarsi di pochi chilometri, pur di evitare l’uso dell’auto (che sono già fin troppo presenti nelle nostre strade!). In questi giorni ho preso la decisione di esprimere le mie lamentele ma di fare anche qualcosa di concreto. Non penso di essere l’unico utente in questa situazione, per cui voglio parlare anche a nome di tutti quegli utenti che magari si rispecchieranno nelle mie parole, anche se solo in parte. Bene, vorrei adesso raccontare due mie recenti esperienze:
La prima, è quella vissuta lunedì 20 settembre intorno alle 19:45. Mi trovavo in Piazza Sant’Agostino ad Adrano, in attesa dei bus (1 rapido e 1 lento) Adrano-Catania (come da orario, di passaggio alle 19:55). Alle 20:00 circa (c’è stato un ritardo), sono salito sul primo bus che è passato e l’autista, dopo avermi confermato il ritardo di 15 minuti, mi ha fatto notare che ero su quello “lento”, che era passato prima del rapido. Avendo l’esigenza di dover arrivare entro le 21:30 a Catania, sono sceso alla fermata di “Adrano Piazza Cappuccini” (l’autista mi ha detto che avrei potuto riusare lo stesso biglietto seppur convalidato, poiché ancora valido) per prendere il rapido. Ho atteso lì fino alle 21:30 un bus che non è più passato. Pertanto sono dovuto tornare a casa a Biancavilla a piedi, dovendo rimandare i miei impegni non poco importanti che avevo già preso a Catania. Aldilà dei soldi del biglietto, non si può lasciare i viaggiatori in attesa di qualcosa che non esiste. Avvisate, rispondete! Via SMS o per chiamata, nessuna informazione!! Infatti, nonostante abbia contattato il capolinea “Adrano Nord”, ed interrogato il servizio Sms che informa in tempo reale, non ho ricevuto risposta. IL NULLA, KO, tutto bloccato!
La seconda disavventura l’ho vissuta lunedì 27 settembre. Dalle 10:30 (orario del passaggio dalla fermata) alle 11:30, aspetto inutilmente il bus Biancavilla-Adrano. Chiamando al capolinea Borgo (dopo aver atteso 5 minuti per un semplice trasferimento) non hanno saputo aiutarmi, perché mi è stato detto che non possono collegarsi con l’autista del bus. Il capolinea “Adrano Nord” non rispondeva ed il servizio SMS si è bloccato all’orario precedente! Alla fine, sono tornato a casa, dopo un’ora al sole e con i miei progetti, ancora una volta, in fumo a causa di uno scarso servizio di mobilità. Per concludere, non sarei voluto arrivare a questo punto, ma ritengo che le segnalazioni siano utili, se positive e costruttive.
Sono un viaggiatore FCE da circa 7 anni e per quello che ho vissuto, in questo tempo, ho potuto notare vari cambiamenti – sia in positivo che in negativo – all’interno del servizio.
Elementi positivi
- Metro Shuttle (ottimo per gli universitari);
- Servizio in tempo reale tramite sms;
- Fine lavori ed apertura di varie stazioni e della metro Cibali;
Elementi negativi
- Mancanza di servizio bus in tempo reale di fermate come Nesima o Borgo;
- Cattivo funzionamento (non sempre) del servizio tempo reale;
- Poche corse anche post lockdown Covid, specie per i treni a media percorrenza (ultimo treno per Adrano ore 15:30 mentre prima era alle 19:40);
- Attese pomeridiane della metro troppo lunghe (20 minuti!) specialmente se associate alle poche corse presenti;
- Pochi contatti/operatori per ricevere risposta dai numeri indicati;
- Impossibilità da parte dell’Fce di contattare l’autista del bus per conoscere la situazione in tempo reale! (direi che è molto grave).
Proposte
- Mezzi di comunicazione personali o aziendali a bordo tra autisti e capolinea/stazioni;
- Rendere più accattivante, attiva e chiara la navigazione sul sito, soprattutto per la consultazione degli orari, inserendo gli avvisi;
- Creare un servizio notifiche FCE personalizzabile (come per i video su YouTube) per ricevere avvisi in tempo reale su scioperi/orari/problemi vari, così da far organizzare diversamente i viaggiatori;
- Servizio Chat FCE-Utenti.
Infine, un grazie a Yvii24.it per aver dato ascolto alla mia richiesta. Credo che la collaborazione tra noi cittadini e gli Enti di trasporto pubblico, possano portare ad un reale miglioramento del servizio giornaliero offerto. Senza di loro, molte cose non sarebbero agevoli. Pertanto, è necessaria pazienza ma anche qualità!