Eletto anche il Cda: Enzo Maccarrone, Nuccio Agliozzo, Giosuè Gullotta, Giovanni Trischitta

Pippo Glorioso fa il tris alla guida del Gal Etna. Il Sindaco di Biancavilla è stato, infatti, rieletto per la terza volta consecutiva presidente del Gruppo di Azione Locale che riunisce dieci comuni del versante nord e sud-ovest del vulcano ed altri centri dell’ennese (Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Ragalna, Santa Maria di Licodia), nonché soggetti privati, accomunati dalla necessità di dare attuazione alle diverse azioni del Piano di Sviluppo Rurale della Sicilia, finanziato dall’Unione Europea. Per Glorioso, 51 anni, sindaco di Biancavilla dal 2008, la riconferma è giunta ieri nell’assemblea generale dei soci del Gal che lo ha eletto, all’unanimità dei presenti, con 98mila delle quote pubbliche. Un incarico che Glorioso svolgerà a titolo gratuito.

Fra gli obiettivi che si pone l’organismo, la valorizzazione dei prodotti, delle risorse naturali e culturali del territorio; la promozione dello sviluppo turistico ed agrituristico; il sostegno alle piccole e medie imprese con particolar riguardo all’artigianato e ai prodotti di zona; ma anche la promozione di prodotti innovativi che includono le specificità locali.
«Sono particolarmente onorato per questo risultato – argomenta il sindaco biancavillese – ripartiamo con maggiore slancio, facendo tesoro degli ottimi risultati della precedente programmazione: sugli oltre 6 milioni di euro stanziati al Gal Etna siamo riusciti a spendere l’85% delle risorse, tra i primi Gal in Sicilia. Ringrazio particolarmente i colleghi sindaci per avermi confermato la fiducia: insieme continueremo a dare le giuste risposte al nostro territorio cogliendo al meglio le tante opportunità della programmazione comunitaria».
Nella stessa occasione sono stati eletti i componenti del Consiglio di Amministrazione: Enzo Maccarrone, Nuccio Agliozzo, Giosuè Gullotta, Giovanni Trischitta.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #GAL Etna #Giuseppe Glorioso #Pippo Glorioso