Quattro appuntamenti, in altrettante realtà territoriali del territorio del Gal Etna, per incontrare associazioni di categoria, professionisti e imprese e presentare loro il bando “BonuSicilia CLLD”, in corso di pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. Come annunciato nei giorni scorsi, il bando è rivolto alle microimprese di otto degli undici Comuni del Gal Etna e punta alla concessione di contributi a fondo perduto, messi a disposizione dai fondi FESR, destinati ai Gruppi di azione locale siciliani.
Per il Gal Etna la dotazione finanziaria ammonta a 3.2 milioni di euro. Ogni impresa potrà beneficiare al massimo di 5 mila euro, ma nessuna azienda resterà esclusa. Se il numero di aziende dovesse superare il numero di richieste massimo previsto (pari a 640), il contributo verrà abbassato, per essere ripartito in proporzione al numero dei richiedenti.
La procedura di selezione avverrà a sportello e le domande si dovranno inoltrare per via telematica dal 20maggio al 3 giugno 2022, attraverso la piattaforma digitale predisposta dal dipartimento regionale Attività produttive. I fondi saranno erogati entro giugno 2022.
In dettaglio gli appuntamenti per far conoscere il bando, si terranno secondo il seguente calendario: Lunedì 9 maggio, alle ore 17.30, incontro al Palmento arena, a Ragalna; mercoledì 11 maggio, alle ore 17.30, appuntamento in biblioteca comunale, a Paternò; Giovedì 12 maggio, sempre alle 17.30, appuntamento alla pinacoteca Sciavarello, a Bronte; ed infine, venerdì 13 maggio, alle 17.30, appuntamento all’interno dell’aula consiliare del Comune di Catenanuova.
Il bando è rivolto alle aziende che abbiano meno di 10 dipendenti, un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, l’iscrizione alla Camera di commercio, un DURC in regola, oltre ad essere dotati di uno Spid, una firma digitale ed avere sede legale e/o operativa in uno degli 8 Comuni del Gal Etna; si tratta di: Belpasso, Bronte, Catenanuova, Maletto, Maniace, Paternò, Ragalna e Santa Maria di Licodia.