La cartina della tappa Cefalù-Etna. Clicca per ingrandire
La cartina della tappa Cefalù-Etna. Clicca per ingrandire

Dopo l’avvio in Sardegna, le due tappe siciliane: Cefalù-Etna e Pedara-Messina. Vincenzo Nibali ancora favorito

giro_italia_tappa_cefalù_etna_26_10_2016
L’altimetria della Cefalù-Etna. Clicca per ingrandire

È stato presentato ieri, presso il Palaghiaccio di Milano, il Giro d’Italia 2017 che raggiunge il traguardo delle cento edizioni. Una cerimonia a cui hanno partecipato anche Vincenzo Nibali, chiamato a difendere la maglia rosa vinta lo scorso anno, e Fabio Aru. L’inizio in Sardegna, il 5 maggio, con la tappa Alghero-Olbia. Alla quarta la carovana “rosa”, il 9 maggio, sarà in Sicilia.
Prima tappa la Cefalù-Etna con l’inizio sulla costa tirrenica, la salita verso i Nebrodi e Gran Premio della Montagna a Portella Femmina Morte – nei boschi di Cesarò –. Poi il transito per gli abitati di Bronte, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Nicolosi e ascesa finale, dalla strada “Salto del cane” (non dalla provinciale 92) verso il traguardo posto a 1.900 metri d’altitudine, sull’Etna, al Rifugio Sapienza, con picchi di pendenza compresi fra il 7 ed il 12%. Si tratta di una tappa alpina, il primo arrivo in salita del Giro d’Italia 2017 con un dislivello di quasi 3.500 metri in due sole salite.

L'altimetria della Pedara-Messina. Clicca per ingrandire
L’altimetria della Pedara-Messina. Clicca per ingrandire

L’indomani partenza da Pedara e, dopo l’attraversamento di diversi paesi etnei, l’ascesa verso Zafferana, Milo, Fornazzo sino alla Valle dell’Alcantara, l’attraversamento di Taormina e la parte finale verso Messina – dov’è previsto l’arrivo  – in piano lungo la costa jonica.
Una corsa che giungerà in piazza Duomo a Milano per incoronare il vincitore, domenica 28 maggio. Il Giro d’Italia 100  renderà omaggio a tanti Campioni (Bartali, Coppi, Pantani per citarne alcuni) e luoghi che hanno fatto la storia d’Italia. In programma 6 tappe per velocisti, 8 di media difficoltà, 5 di alta difficoltà e 2 a cronometro (67,2 chilometri totali).

La cartina della Pedara-Messina. Clicca per ingrandire
La cartina della Pedara-Messina. Clicca per ingrandire

 

 

Hashtags #cefalù-etna #ciclismo #giro d'italia #giro d'italia 100 #in evidenza #pedara-messina