Cinque incontri  nelle piazze, per riportare i “lontani” a Dio, l’obiettivo delle missioni evangelizzatrici del Cammino Neocatecumenale

Al via domenica la “Grande missione nelle piazze”, portata avanti dalle Comunità Neocatecumenali, che si pone l’obiettivo di uscire dalle parrocchie per l’evangelizzazione di quanti non sono soliti frequentare la Chiesa (i cosidetti “lontani). Questa esperienza è stata avviata per la prima volta nell’Anno della Fede del 2013, su iniziativa di Kiko Argüello, Carmen Hernàndez e padre Mario Pezzi – i promotori di questo cammino di fede – e venne proposta all’allora Papa Benedetto XVI. L’azione missionaria ed evangelizzatrice nelle piazze si protrae ormai da quattro anni anni con il coinvolgimento, nel periodo di Pasqua, di migliaia di comunità di tutto il mondo, le quali intendono fare proprio quell’invito di Papa Francesco di “uscire dalle chiese”.

 

In perfetto stile neocatecumenale, con chitarre, cembali e bonghetti, anche il versante Etna-Simeto, vedrà scendere in piazza centinaia di “fratelli” – così sono soliti definirsi gli appartenenti a questo cammino di fede – che porteranno avanti cinque incontri catechetici durante le domeniche che separano la Pasqua dalla Pentecoste. Obiettivo della missione quello di rispondere ad alcune domande che molti uomini si pongono: «Chi è Dio per te?», «Chi sei tu?», « Perché vivi?» e «Che cos’è la Chiesa?».
Sul territorio biancavillese saranno coinvolte le Comunità di San Salvatore e di Santa Maria dell’Idria. Anche ad Adrano diverse parrocchie porteranno avanti queste missioni in alcune piazze del paese. Primo anno di missioni anche a Santa Maria di Licodia, dove il cammino neocatecumenale si sta sviluppando in questi ultimi anni.
Le missioni hanno ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco, a conclusione del Regina Coeli di domenica scorsa.

Gli appuntamenti del comprensorio (in aggiornamento):

Parrocchia Santa Maria dell’Idria di Biancavilla : da domenica 17 Aprile, in piazza Cavour (Idria) a partire dalle ore 11.00.

Parrocchia Santissimo Crocifisso e Madonna del Carmelo di Santa Maria di Licodia : da domenica 17 Aprile, in contrada Scannacavoli, a partire dalle ore 16.30.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #Biancavilla #cammino neocatecumenale #chiesa #grande missione nelle piazze #in evidenza #neocatecumenali #Santa Maria di Licodia