Ospiti della trasmissione Diego Di Gloria, già Sindaco di Adrano e già Presidente della Provincia; Marcello Merlo, già primo cittadino di Biancavilla; Antonio Mazzaglia, già Sindaco di Santa Maria di Licodia

“Sindaci analogici” il titolo dell’ultima puntata del ciclo primaverile de “La Parola” il programma di politica e attualità di Yvii TV. Una puntata che ha ospitato tre sindaci che hanno esercitato il proprio mandato prima della riforma sull’elezione diretta dei primi cittadini (Legge regionale 26 agosto 1992, n. 7): Diego Di Gloria, Sindaco di Adrano, e Presidente della Provincia Regionale di Catania, con la Democrazia Cristiana fra gli anni ‘80 e gli anni ‘90; Marcello Merlo, che ha iniziato a far politica nel Partito Comunista Italiano, Sindaco di Biancavilla negli anni ‘90; Antonio Mazzaglia, Sindaco democristiano di Santa Maria di Licodia negli anni ‘90.

 

Una puntata in cui gli ospiti di Pietro Nicosia hanno ricordato la politica in una Sicilia e in una Italia che non ci sono più, non molto distante da quella dei film di Peppone e Don Camillo con la storica contrapposizione fra DC e PCI. Una puntata fra aneddoti e critiche alla politica attuale che ha fatto conoscere alle nuove generazioni i volti dei politici che hanno governato le nostre cittadine.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #antonio mazzaglia #diego di gloria #in evidenza #la parola #marcello merlo