Il prelato è attualmente Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana

Monsignor Giuseppe Baturi, è stato nominato da papa Francesco arcivescovo di Cagliari. Di seguito il comunicato stampa dell’arcidiocesi di Catania.

Monsignor Giuseppe Baturi

Comunico con gioia che in data odierna il Santo Padre Francesco nomina Mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari. Nato a Catania il 21 marzo 1964, Mons. Baturi ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Entrato nel Seminario Arcivescovile, ha frequentato lo Studio Teologico S. Paolo ed è stato ordinato sacerdote da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bommarito il 2 gennaio 1993. Conseguita la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato tale disciplina allo Studio Teologico. 

Mons. Baturi ha svolto numerosi incarichi in ambito diocesano: servizio pastorale a Valcorrente (Belpasso), membro del Consiglio presbiterale, Economo diocesano, Vicario episcopale per gli affari economici, membro di consigli di amministrazione in diverse istituzioni culturali e sociali. Inoltre, è stato Responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia. Dal 2012 ha prestato servizio presso la Conferenza Episcopale Italiana come Direttore dell’Ufficio per i problemi giuridici, Segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della CEI.

Al presente è Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana. La Chiesa di Catania, mentre esulta perché ancora una volta Papa Francesco sceglie un suo presbitero per l’episcopato, esprime viva gratitudine a Mons. Baturi per il ministero svolto con esemplare generosità ed invoca su di lui ogni benedizione del Signore per la nuova missione affidatagli.

Catania, 16 novembre 2019
+ Salvatore Gristina
arcivescovo

Hashtags #Ultime notizie