Tre giorni di festa nel piccolo comune a cavallo fra Nebrodi e Alcantara alla scoperta delle tradizioni del territorio

Si chiama Luci ‘nto Chiappareddhu ed è la prima edizione di una festa che si svolge nel piccolo comune di Malvagna, sospeso fra Nebrodi e Alcantara a settecento metri d’altitudine con popolazione di ottocento abitanti circa. Quella che inizia oggi, venerdì 23 giugno, per concludersi domenica, è la festa della comunità e del territorio che mette in mostra le proprie tradizioni e, accanto a queste, il paesaggio urbano e quello intorno all’abitato, i panorami, i monumenti, l’arte, l’artigianato, i gusti.
Oggi, prima dell’inaugurazione, si è svolta la conferenza stampa di presentazione presieduta dal sindaco Giuseppe Cunsolo, affiancato da Gabriella Vaccaro (Confartigianato di Francavilla di Sicilia), Sabrina Assenzio (Associazione Antudo), Santi Bombaci (presidente associazione Antudo), Lidia Papotto (presidente dell’associazione Donne di fuora e direttore artistico).

L’inizio dell’evento alle 16 di oggi con l’apertura delle botteghe artigiane presso Timpa Tirrinchiuna. Diversi gli appuntamenti della giornata fra cui Incontro con l’autrice con la scrittrice Marinella Fiume e in serata E adesso parlo io, monologhi al femminile di Tosi Siragusa. A chiudere Solstizio d’Estate, rito di San Giovanni e preparazione dell’olio curativo di Iperico.
Domani, sabato, proseguiranno i laboratori di canto e balletto siciliano, tamburello e coltello tradizionale, incontri e spettacoli, mentre domenica si terrà il Buskers festival, con gli spettacoli di artisti di strada da tutta la Sicilia. Una iniziativa che porta i malvagnesi e i visitatori alla scoperta, e alla riscoperta, delle tradizioni popolari e artistiche del territorio a cominciare dalla ricostruzione del canto polifonico tradizionale A Chianisa. Il curioso nome “chiappareddhu” si riferisce alla pietra arenaria su cui poggia il paese.

IL PROGRAMMA DI LUCI ‘NTO CHIAPPAREDDHU E GALLERIA FOTO

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #arte #artigianato #artisti di strada #Buskers festival #comune #comunità #cultura #festa #in evidenza #luci nto chiappareddhu #malvagna #musica #sicilia #tradizioni