Nello Musumeci:«Un grande progetto che che punta a rafforzare un elemento del turismo siciliano, oltre a tutelare, conservare e valorizzare la biodiversità animale dell’Isola»

È tutto pronto all’interno della tenuta Ambelia a Militello in Val di Catania per ospitare la “Fiera Mediterranea del Cavallo” organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Istituto regionale per l’Incremento Ippico. L’evento, che si terrà dal 10 al 12 maggio prossimi, mira a diventare uno degli appuntamenti più attesi e importanti d’Italia in ambito di equitazione. Il taglio del nastro inaugurale è previsto alle 10:00 di venerdì all’interno della principale “stazione” di monta di cavalli siciliana che in questi ultimi giorni sta vivendo un restyling. Saranno circa 300 i quadrupedi presenti alla manifestazione in arrivo in Sicilia da diversi Stati del Mediterraneo.

“Vogliamo valorizzare – evidenzia il presidente Musumeci – le razze dei cavalli di tutti i Paesi che si
affacciano sul Mediterraneo ed il mondo che ruota attorno agli equidi, che in Sicilia attualmente conta un
migliaio di animali allevati e un centinaio di aziende attive nel settore. Un grande progetto, quello della
Fiera, che punta a rafforzare un elemento del turismo siciliano, oltre a tutelare, conservare e valorizzare la
biodiversità animale dell’Isola”.  

Durante la manifestazione, saranno diversi gli eventi organizzati che spazieranno dall’ippoterapia, alla valorizzazione dei cavilli e asini di razza, senza tralasciare l’aspetto della convegnistica di settore e dello sport. A contorno dell’evento, nell’ambito della più ambia iniziativa dei “treni storici del gusto” la Fondazione delle Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione una locomotiva a vapore dei primi del ‘900 che collegherà la stazione di Catania con quella di Scordia, dove sarà presente una navetta che condurrà i visitatori alla tenuta di Ambelia. La partenza del convoglio è previsto per le ore 9:00 delle tre giornate e il rientro previsto per le 16:00. Nella giornata di domenica il convoglio arriverà fino a Militello.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #fiera mediterranea del cavallo #militello val di catania #Nello Musumeci #Regione Siciliana #sandro pappalardo #tenuta amberia #Ultime notizie