Il progetto “Scuola-Salute-Sport” è stato incentrato sullo sport e sulla buona alimentazione

È stata una mattinata insolita all’insegna dello sport e della buona alimentazione quella trascorsa oggi dagli alunni dell’istituto dell’ente di formazione “Educational Center” di Motta Sant’Anastasia. Gli alunni dei corsi “operatore della ristorazione”e “operatore del benessere”, i professori e la preside  Giovanna Roccuzzo hanno accolto nell’istituto un gruppo di Marines in servizio presso la Base americana di Sigonella all’interno del progetto scolastico denominato “Scuola-Salute-Sport” che ha visto il coinvolgimento dei militari durante le proprie ore di volontariato che sono soliti svolgere nelle scuole.

 

L’entusiasmo degli alunni e la disponibilità dei militari hanno dato vita prima ad un colloquio/dibattito sulla  giusta nutrizione e sull’integrazione dei diversi alimenti, attraverso anche la proiezione di alcune slide e successivamente, sulla terrazza dell’istituto, i Marines hanno mostrato agli alunni l’attività fisica con la quale si preparano giornalmente, coinvolgendo anche gli stessi studenti. Tale incontro, ha comunque suscitato molte domande da parte dei ragazzi, che sono rimasti particolarmente colpiti dalle tematiche alimentari e sportive affrontate.

Presenti all’evento anche il sindaco Anastasio Carrà, il presidente del consiglio Antonino Luca, Maria Giovanna Alecci consigliere comunale e la giunta comunale, i quali sono intervenuti e hanno sottolineato l’importanza di tali eventi da attenzionare all’interno dell’ambiente scolastico.
La “lezione” dei militari di Sigonella, si è conclusa con uno scambio interculturale tra alunni e Marines e con un piccolo rinfresco preparato dagli stessi ragazzi della scuola.

«Questo breve gemellaggio – ha dichiarato la preside ha dato la possibilità ai nostri ragazzi di confrontarsi con persone di un’altra cultura riguardo temi importanti ed attuali, ma anche di essere motivati alla buona alimentazione e allo sport, cosa che pur essendo così importante, non molti adolescenti praticano! Speriamo possano prendere spunto e che possa essere un modo per spronarli ad affrontare le proprie giornate con grinta e passione nella scuola e nella quotidianità. Un ringraziamento per la buona riuscita dell’evento va al sindaco e a tutta la giunta comunale. Inoltre è doveroso ringraziare il Dott. Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne della base di Sigonella, che ha seguito tutto l’incontro con cura aiutando non solo nella vera e propria organizzazione dell’evento, ma anche nella traduzione di tutto l’incontro, nella formazione di dibattiti, assicurandosi che i ragazzi potessero non perdere punti importanti del tema trattato».

Hashtags #alimentazione #Educational Center #in evidenza #Marines sigonella #Motta Sant'Anastasia #scuola #sport