La magnifica cornice del castello normanno ospiterà la presentazione del libro di Cinzia Nazzareno

Si terrà sabato 22 ottobre alle ore 18, nella cornice del Castello normanno di M0tta Sant’Anastasia – salone piano terra – , la presentazione del libro di Cinzia Nazzareno “Il sole in fondo al cuore”(Bonfirraro editore), su iniziativa della locale sezione Fidapa ed in collaborazione con il Comune, Assessorato alla Cultura. L’autrice niscemese, laureata in scienze politiche e docente nel liceo scientifico della stessa città, ha esordito nella letteratura con un romanzo struggente salutato da lusinghieri consensi della critica e dei lettori.

L’introduzione della serata sarà a cura della presidente mottese della Fidapa Grazia Lando, seguita dai saluti del sindaco Anastasio Carrà e dell’assessore alla cultura Tommaso Distefano; la presentazione del romanzo è affidata al giornalista e scrittore Luciano Mirone. Nella scaletta degli interventi anche qullo dell’editore Salvo Bonfirraro.
Ne “Il sole in fondo al cuore”, Cinzia Nazzareno, con encomiabile tecnica narrativa e proprietà di linguaggio, affonda il coltello nei cuori spezzati di alcune vite sbagliate, che non dovrebbero esistere ma accadono. Le travagliate vicende familiari rievocate dalla voce narrante in terza persona si svolgono in tempi recenti tra Sicilia dell’entroterra e luoghi classici dell’emigrazione, quali Svizzera, Francia e Germania, ed hanno come personaggi principali un pessimo padre e una dolente figlia. Il sole del titolo è l’amore filiale, a prescindere dai torti subiti. Sono i legami di sangue superiori ai vuoti e alle assenze. È la capacità di perdono, vivificatrice, catartica, redentrice, in un romanzo che pur trasudando dolore, veicola un messaggio di amore nell’anno della Misericordia.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #cinzia nazzareno #Fidapa #il sole in fondo al cuore #in evidenza #libro #Motta Sant'Anastasia #presentazione libro