Firma di un d’intesa tra il Comune di Santa Maria di Licodia e il Rotary International

Al via, domani alle 10,30, presso il Palazzo Municipale di Santa Maria di Licodia la conferenza “Nutrizione e Salute” in occasione della firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Santa Maria di Licodia e il Rotary International, Rotary Club “Catania Duomo 150“. Il protocollo si inserisce nel percorso di cui il Comune di Santa Maria di Licodia si è fatto promotore e prevede una “Campagna Scolastica di informazione e di Prevenzione del melanoma cutaneo”.

Una iniziativa che è rivolta a tutti gli studenti e ai docenti degli Istituti scolastici del Comune di Santa Maria di Licodia. Il progetto promuove l’attuazione di una serie di seminari nel corso dell’anno scolastico, che si svolgeranno nelle scuole presenti sul territorio, a cura del dott. Marcello Stella, specialista in chirurgia plastica e referente del Gruppo Rotariano. Nel corso dei vari incontri saranno forniti agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie informazioni semplici, chiare, scientificamente corrette, relative alla natura del melanoma cutaneo, al suo sviluppo e a i suoi rischi per la salute.

Il melanoma cutaneo, per chi non conoscesse bene l’argomento, è un tumore che si sviluppa dalla trasformazione tumorale dei melanociti, ovvero cellule che vanno a comporre e formare la pelle, e che hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che fa da scudo agli effetti disastrosi che i raggi solari possono avere sulla nostra epidermide.  La causa principale alla comparsa del melanoma cutaneo, è l’eccessiva e ripetuta esposizione ai raggi UVA e UVB.

Attenzione massima ad esporsi per molto tempo al sole, soprattutto nelle ore e nei mesi più caldi dell’anno, con maggiori rischi per i bambini e per le persone con pelle, occhi e capelli chiari. Una malattia, spesso sottovalutata , ma che in Italia registra ogni anno quasi 7.000 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.500 tra le donne.

Numeri impressionanti che però non devono intimorire, basta prestare la giusta attenzione e le corrette linee guida da seguire per scongiurare la comparsa del melanoma cutaneo.
La prevenzione, soprattutto in campo medico, è estremamente importante, così come lo è altrettanto educare i giovani studenti nella cura del proprio corpo e del proprio stile di vita.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #comune #in evidenza #insegnanti #melanoma #prevenzione #rotary #Santa Maria di Licodia #scuole #studenti