Il Progetto di Mobilità Garantita serve ogni anno 150 persone, permettendo di raggiungere posti di lavoro, ospedali e ambulatori, centri diurni, centri sportivi
Sono stati consegnati questa mattina al Comune di Paternò, nel cortile interno di Palazzo Alessi, da parte di PMG Italia i nuovi due automezzi ormai da tutti denominati “Taxi sociali”. A fare gli onori di casa il sindaco di Paternò Nino Naso, con al suo fianco l’assessore ai Servizi Sociali e Sanità Francesca Chirieleison ed il capo Unità Operativa Servizi Sociali dell’Ente Comunale Cettina Conti. Presenti anche gli assessori Ignazio Mannino e Luigi Gulisano oltre che diversi consiglieri comunali. Presenti anche i numerosi sponsor che hanno aderito all’iniziativa, ringraziati poi uno per uno dal sindaco e dalla responsabile del progetto “Mobilità Garantita” di PMG per Paternò Emilia De Vara, nella sala stampa interna di Palazzo Alessi.
De Vara ha ringraziato anche la responsabile Sicilia dei Rapporti con gli Enti Pubblici di PMG, Antonella Di Pietro. Il Comune di Paternò con i suoi Servizi Sociali e con la sinergia con PMG Italia, quindi, continueranno a garantire il servizio del cosiddetto “Taxi sociale”. I cittadini potranno ancora contare sul veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia. La collaborazione ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale e si rinnova grazie al sostegno delle imprese del territorio che, visto il successo dei servizi svolti attraverso il veicolo, hanno scelto di continuare ad investire nel progetto.
I due mezzi in uso fino ad oggi saranno sostituiti con i due nuovi autoveicoli consegnati oggi, completamente nuovi e attrezzati per il trasporto dei diversamente abili. Il Progetto di Mobilità Garantita ha servito oltre 150 persone ogni anno, permettendo loro di raggiungere agevolmente posti di lavoro, ospedali e ambulatori, centri diurni, centri sportivi e tanto altro. La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” n° 328/2000 ed ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento.
I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie: condizioni che rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa anche in termini di valori, garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini. In tale ottica il Comune di Paternò ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita, un progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare.
Il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri. Il Progetto Mobilità Garantita ha preso vita e potrà adesso proseguire per altri anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad un’iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali.
Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli stessi autoveicoli. Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di se stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono ed operano.
Dichiara il sindaco Nino Naso: «Oggi è un giorno importante per Paternò. Quella del taxi solidale è un’iniziativa che intendiamo continuare perchè ci rendiamo sempre più conto delle difficoltà che molti cittadini hanno, specie in età avanzata ma non solo, nel raggiungere luoghi da loro distanti e che diversamente non potrebbero raggiungere. Negli anni questo servizio ha aiutato centinaia di paternesi – conclude il sindaco Naso – e speriamo così che questa collaborazione con la società PMG ma soprattutto con i tanti imprenditori del territorio, prosegua per poter continuare a fornire assistenza ai cittadini meno fortunati negli spostamenti».
«Oggi l’Amministrazione ha dato un segnale di apertura importante a tutti i soggetti svantaggiati e ai diversamente abili della nostra città. Nessuno deve sentirsi da solo e nessuno deve essere lasciato indietro – aggiunge l’assessore Francesca Chirieleison – è per questo che abbiamo continuato questa collaborazione con la PMG. Ciò che mi preme sottolineare è che un ruolo fondamentale sono chiamati a svolgerlo i medici di base che devono farsi portavoce presso i loro assistiti dell’esistenza di questo importante servizio che i Servizi Sociali dell’Ente offrono alla cittadinanza».