Segnalazione al Nas e ad altri soggetti corredata da materiale fotografico

All’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò si registrano “Gravi violazioni delle norme Igienico-Sanitarie e del contenimento del contagio da Covid-19, disapplicazione D.lgs. 81/2008 Sicurezza – Ambienti di Lavoro”. Lo denuncia in un documento il NurSind, il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, che è stato trasmesso al Nas dei Carabinieri, allo SPRESAL dell’Asp di Catania, alla Direzione Territoriale del Lavoro ed al Commissario Ad Acta Covid-19 dell’Asp.

Il NurSind, sottolineando che le statistiche nazionali hanno individuato nel personale sanitario una consistente percentuale dei soggetti positivi che ne fa una categoria fortemente a rischio, chiede un tempestivo intervento per eliminare le “criticità” ed i rischi per degenti e operatori del “Santissimo Salvatore”, che sono stati esposti dai lavoratori con una evidente documentazione fotografica.

In particolare sarebbero emerse almeno dieci motivi di preoccupazione, molti dei quali strutturali e cioè non derivanti direttamente dall’emergenza Covid (ascensori rotti, rampe a rischio, allagamenti, stanza destinata al coordinatore infermieristico allocata nel magazzino con farmaci e presidi senza finestre e servizio igienico). Fra i rischi legati direttamente alla cura del Coronavirus: la presenza di un solo erogatore di ossigeno ad alti flussi per due unità assistenziali nelle stanze per pazienti gravi covid; la consegna della barella di biocontenimento senza la preventiva formazione del personale sanitario e senza la consegna al personale delle relative schede tecniche e di istruzione per il funzionamento; l’inesistenza della zona di decontaminazione; l’assenza di erogatori per l’igienizzazione delle mani; la carenza di presenza di personale assistenziale.

Infine, il NurSind sostiene, come da segnalazione da parte degli operatori, che il personale a contatto con i pazienti Covid non abbia svolto le visite con il medico competente in relazione all’esposizione a rischio Biologico da Coronavirus.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #covid #criticità #ospedale santissimo salvatore paternò #Paternò #Ultime notizie