La galassia di Andromeda
La galassia di Andromeda

Nel programma, conferenze, seminari e la visita al percorso scientifico

Un’intera settimana dedicata alla scienza quella che si vivrà dal 18 al 26 settembre al Liceo Scientifico Statale “Fermi” di Paternò. E, d’altronde, il nome non poteva che essere “Settimana Scientifica”. Il taglio del nastro inaugurale venerdì 18 con una conferenza che affronterà vari aspetti: “Processi fisici e chimici nel mezzo interstellare”; interverrà il professore Valerio Pirronello, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania. “La materia di cui son fatte le stelle: ricerca multidisciplinare con i plasmi, dagli acceleratori di particelle allo studio di antichi manufatti”; interverrà David Mascali, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn di Catania.

Successivamente verrà aperto il “Percorso Scientifico al Fermi”, che include un reattore al plasma, installato eccezionalmente dai tecnici dei Laboratori Nazionali del Sud. Il percorso si potrà visitare da lunedì 21 a sabato 26 novembre dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì 21, mercoledì 23 e giovedì 24, dalle 15 alle 18. La visita completa avrà la durata di due ore.
Completano gli eventi in programma, martedì 22 novembre alle 16, il seminario di fisica: “Noi in un sandwich di radiazioni”; interverrà Josette Immè, Coordinatore nazionale Pls Fisica. E venerdì 25 novembre alle 16, seminario di fisica: “Luce e nanotecnologie; interverrà il professore Francesco Riolo, Direttore della Scuola Superiore di Catania.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #in evidenza #liceo scientifico fermi #Paternò #settimana scientifica