Meno di un anno fa la visita in pompa magna dell’ex assessore regionale Barbagallo: dei soldi promessi nemmeno l’ombra

Presa di posizione del consigliere comunale paternese di opposizione Anthony Distefano, sulla situazione in cui versa il geosito delle Salinelle. Il candidato sindaco giunto secondo alle ultime amministrative affida a una nota, accompagnata da alcune foto emblematiche, le sue considerazioni sullo stato dell’area che, nelle intenzioni di tutti i candidati alle ultime comunali, dovrà diventare un’eccellenza da proporre nei circuiti turistici. Ma, come mostrano le immagini, il luogo versa in una situazione di degrado estremo, con un filo di nylon utilizzato a mo’ di serratura per chiudere il cancello e la rete di recinzione desolatamente a terra.
Sul finire della scorsa sindacatura, l’ex assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, in visita ufficiale alle Salinelle, aveva proposto il rilancio del sito che, lo ricordiamo, mostra un duplice interesse storico e scientifico, poiché è da sempre legato al territorio di Paternò e alle sue tradizioni e, al contempo, presenta fenomeni naturali di grande valenza.

«La situazione è assolutamente indecente – dichiara al telefono Anthony Distefano a Yvii24 –. Sono passati mesi da quando l’ex assessore regionale Barbagallo, accompagnato da delfini e galoppini della politica, ha annunciato che alle Salinelle avrebbe costruito anche i ponti d’oro. In realtà di tutto questo non c’è nulla: dove sono finite tutte le promesse di finanziamento e di rilancio?Non si è vista alcuna riqualificazione, ma solo lo scempio che non è soltanto degli incivili che vanno lì ad abbandonare immondizia. C’è un filo di nylon che lega il cancello e una rete che è un eufemismo chiamarla rete.
Questa situazione è una umiliazione per Paternò e per chi dice che vuol portare turismo, è un colpo al cuore della città. Le Salinelle sono impresentabili e ciò è dovuto ad una mancata programmazione e a una solo politica capace solo di annunci e proclami».

Hashtags #Anthony Barbagallo #anthony distefano #degrado #geosito #immondizia #in evidenza #Paternò #salinelle #spazzatura #turismo