Colpo vigliacco alla “Bisaccia del pellegrino” appena rifornita di derrate per gli indigenti. L’Assessore Galatà: «Non la daremo vinta a chi ha compiuto questo gesto»

Un furto meschino che denota una desolante povertà interiore, quello subito dalla mensa sociale “La bisaccia del pellegrino” di Paternò, alla quale i ladri, per il momento ignoti, hanno rubato ogni genere alimentare. Oggetto del furto i locali di via Vittorio Emanuele messi a disposizione dell’Ipab, presi di mira nella notte fra sabato e domenica. Ad accorgersi di quanto era avvenuto, sono stati ieri sera gli operatori che si sono recati sul posto per esporre l’immondizia.
Dall’inventario effettuato alla dispensa della mensa mancano quintali di prodotti (olio, pasta, wurstel, salsiccia e pollo surgelati, formaggi, ortaggi freschi, patate,verdura sino a tovaglioli di carta e bicchieri in plastica). Il furto è avvenuto con il magazzino pieno di alimenti raccolti dalla Croce Rossa nelle scuole di Paternò. La mensa assiste una cinquantina di persone a cui oggi non si è potuto assicurare un pasto caldo.

 

Oggi alle 17:45 davanti ai locali della “Bisaccia del pellegrino” iniziativa spontanea di cittadini per rimpinguare la dispensa con generi d’ogni tipo per consentire alla mensa di proseguire la regolare attività di assistenza agli indigenti. Chiunque può portare un proprio dono alimentare sia oggi, sia nei prossimi giorni.
L’Assessore si Servizi sociali del Comune di Paternò, Salvo Galatà, dichiara a Yvii24: «Sono amareggiato per questo furto che impedirà alla mensa di proseguire l’assistenza per uno o due giorni. Ma non vogliamo darla vinta a chi ha compiuto questo gesto e con le associazioni cittadine vogliamo far sentire la nostra voce e la nostra vicinanza alla mensa sociale. Chiunque può dare un proprio contributo ogni pomeriggio portando un dono per consentire alla “Bisaccia del pellegrino” di proseguire l’attività».
Le indagini sono affidare ai Carabinieri della Compagnia di Paternò, che stanno vagliando le immagini dei circuiti di videosorveglianza presenti in via Vittorio Emanuele.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #bisaccia del pellegrino #furto #in evidenza #indigenti #ipab #mensa #mensa sociale #Paternò #salvatore galatà