L’evento, alla Biblioteca comunale, vedrà un interessante dibattito

Clicca per aprire la locandina
Clicca per aprire la locandina

Si svolgerà giovedì 9 marzo, alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale “G.B.Nicolosi” di Paternò, “Vent’anni con SiciliAntica” l’iniziativa che celebra i due decenni di attività, nella cittadina, dell’associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Interverranno, per i saluti, il sindaco di Paternò, Mauro Mangano; l’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Valentina Campisano; la Soprintendente dei Beni culturali ed ambientali di Catania, Maria Grazia Patanè; il vicepresidente regionale di SiciliAntica, Giuseppe Lo Porto; ed il Presidente provinciale, Piero Butera.
Relatori il presidente di “SiciliAntica” di Paternò, Mimmo Chisari; la dirigente ed il funzionario della sezione “Archeologica” della Soprintendenza dei Beni culturali ed ambientali di Catania, Laura Maniscalco e Michela Ursino; ed il professore Brian E. McConnell del “Department of Visual Art and Art History”, Florida Atlantic University.
Interverranno: Concetta Centamore, Dirigente scolastico del “Gioacchino Russo” di Paternò; il docente di Scienze motorie del Liceo classico “Mario Rapisardi” di Paternò, Nino Sinatra; Santa Di Mauro, dirigente scolastico del Liceo Linguistico e delle Scienze umane “De Sanctis” di Paternò; la docente di lettere del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Paternò, Anna Loiacono; ed il numismatico e consigliere regionale di SiciliAntica, Orazio La Delfa. Modera l’incontro la giornalista Agnese Virgillito.
Nei giorni 8, 9 e 10 marzo sarà possibile visitare la mostra fotografica “SiciliAmara: immagini e testimonianze di un’isola ferita” e “SiciliAntica: vent’anni di volontariato culturale” presso Palazzo Alessi.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #beni culturali ambientali #in evidenza #Paternò #siciliantica #storia #valorizzazione #vent'anni