Alfio Virgolini: «In questa città tanto trascurata e martoriata, occorre bonificare le numerose caditoie stradali» 

Lettera aperta da parte del presidente dell’Osservatorio civico “La Città” di Paternò Alfio Virgolini indirizzata al primo cittadino Nino Naso sulla tematica delle caditoie occluse da sporcizia e detriti sul territorio comunale. Pubblichiamo la nota nella sua interezza.

Caro Amministratore,
con l’arrivo delle piogge autunnali ed invernali, ancora oggi persiste in Città l’annoso problema legato alle caditoie occluse da detriti e sporcizia varia, esso,  frequentemente causa rischi a danno delle attività non solo delle attività commerciali ma anche delle civili abitazioni cittadine.

In questa benedetta Città tanto trascurata e martoriata, occorre tra le tantissime cose mai fatte, bonificare le numerose batterie di caditoie stradali esistenti nel territorio comunale, affinché non si verifichi più il persistente allagamento ed il distacco delle grate che rende impossibile e pericoloso l’attraversamento sia automobilistico, che pedonale delle arterie. Occorre necessariamente che le strade comunali  vengano quotidianamente ripulite per evitare che con le forti piogge vengano trascinati all’interno delle grate detriti vari provenienti da monte a valle.

Qualora per l’esecuzione dei lavori non dovesse, come sempre raggiungersi un accordo per un eventuale conflitto di competenze tra il Comune di Paternò e l’Azienda Municipalizzata Acquedotto, crediamo sia giusto verificare, ove possibile,  se alternativamente ed  in aggiunta, vi sarà la possibilità di concedere  tale incarico alla ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana.

L’osservatorio Civico “La Città”, sempre attento ai problemi che attanagliano la comunità PATERNESE, invita il Sindaco a dare le dovute disposizioni agli Uffici competenti in materia,  affinché nell’immediato venga eseguita la manutenzione e ripulitura delle caditoie per consentire il deflusso delle acque piovane e che la stessa venga ripetuta almeno una volta all’anno nel periodo pre-autunnale e prima dell’arrivo delle forti piogge.

Hashtags #Alfio Virgolini #caditoie #osservatorio civico la città #osservatorio la città #Paternò #Ultime notizie