“C’è un Natale per la Terra…? Inquinamento e cambiamenti climatici”, il titolo dell’edizione 2018

Sedicesima edizione per “ViviSimeto”, la kermesse dedicata ai temi ambientali promossa dall’omonima associazione che si svolge oggi e domani in diversi luoghi di Paternò. Titolo di questa edizione 2018: “C’è un Natale per la Terra…? Inquinamento e cambiamenti climatici”. Al centro di questa edizione l’ambiente e sue criticità. Nel video le interviste alla presidente di “Vivi Simeto” Eisa Coppola, e a Graziella Ligresti ambientalista e già sindaco di Paternò.

Di seguito il programma

– Sabato 15 Dicembre ore 9:30:
“Tutti al Simeto”: dai Rifiuti al Presepe. Allestimento del Presepe ecologico sull’Oasi di Ponte Barca di Paternò.
Ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Paternò: saluti e ringraziamenti a cura del Sindaco Nino Naso.
Incontro pubblico con i relatori: “C’è un Natale per la Terra…?”, Inquinamento e cambiamenti climatici . La Prof.ssa Josette Immè (ordinario di Fisica applicata Università degli Studi di Catania) ci parlerà di: ” Eventi estremi e cambiamenti climatici”; il Prof. Antonino Cancelliere (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania, Responsabile Scientifico progetto LIFE SimetoRES), discuterà de “Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nella valle del Simeto: il progetto LIFE Simeto Res”; Il Dott. Simone Giacalone (Responsabile AGESCI Motta S. Anastasia) tratterà: “Messaggio cristiano del Natale per la cura del Pianeta”; colleganento skype con la Dott.ssa Martina Capriotti (Ricercatrice Università degli Studi di Camerino).
Modera l’evento la Dott.ssa Nellina Rapisarda.

– Domenica 16 ore 9:30: Visita al Presepe ecologico dell’ Oasi di Ponte Barca – Simeto;
ore 10:30: “Il dolce suono della zampogna sul Simeto”
ore 10:45 -13:00: passeggiata naturalistica guidata all’0asi di Ponte Barca Sito di Interesse Comunitario (S:I.C) e Zona a Protezione Speciale (Z.P.S.). Saranno illustrate da esperti in materia la storia, la flora e la fauna del sito. Equipaggiiamento: scarpe da trekking, acqua minerale, abbigliamento comodo, adeguato alla stagione in corso, binocolo (facoltativo).

Hashtags #2018 #elisa coppola #graziella ligresti #in evidenza #vivisimeto