Il corso, promosso da Andrea Dell’Arpa, ha visto come docenti diversi esperti di materie inerenti l’arte vocale

Si è svolto gli scorsi 10 e 17 giugno a Paternò, nella sede dell’associazione musicale “Perigeo sound studio” il primo seminario di Tecnica vocale per cantanti e attori, organizzato da Andrea Dell’Arpa, vocal coach cantautore, attore e musical performer italo-inglese (di origine paternese), che ha al suo attivo presenze in tour internazionali in Cina e in Usa. Nel 2009, Dell’Arpa partecipa ad Amici di Maria De Filippi; nel 2012 partecipa e vince il celebre talent show televisivo “Night of Stars” (edito dalla Walt Disney Company, negli Stati Uniti) dal quale hanno avuto i natali artistici Christina Aguilera e Britney Spears.
Nel corso del seminario è stato proposto il metodo della tecnica vocale RVM di cui Dell’Arpa è autore. Teoria scientifica medica e pratica si sono alternati agli interventi dei docenti, che hanno raccontato ai corsisti le proprie esperienze, sciorinando i consigli utili per intraprendere il percorso dell’arte vocale.

Tra gli ospiti presenti al seminario, l’avvocato Claudia Barcellona responsabile nazionale affari generali della Siedas (Società italiana esperti di diritto delle arti e dello spettacolo), che ha approfondito gli aspetti legali della professione; e quindi lo youtuber siciliano Rave tube, noto per i doppiaggi e le recensioni a tema video ludico; la youtuber autrice di Nerd kitchen, Giulia Vaiana, tutor della cucina creativa del programma pomeridiano di Rai 2 Detto Fatto; il rapper cantautore Maurizio Musumeci, noto come Dinastia, tra gli autori di Parole in circolo di Marco Mengoni ed autore del brano delle nuove proposte dell’ultimo Sanremo Universo di Francesco Guasti, giunto terzo fra le nuove proposte; la speaker radiofonica, ma anche cantante e attrice, Paola Quattrocchi, storica voce cha ha affiancato il comico catanese Giuseppe Castiglia; ed infine il direttore di Yvii tv Giuseppe Cantarella, che ha proposto il brano denuncia “Adrano – Amen”.

GALLERIA FOTOGRAFICA SEMINARIO “TECNICA VOCALE”

Tra gli obiettivi del seminario lo sviluppo della tecnica vocale con esercizi applicati al canto, gli elementi musicali e stilistici per la performance cantata. l’igiene vocale per la preservazione del buono stato dello strumento musicale e la gestione della voce parlata. Data la grande adesione al corso, Andrea Dell’Arpa ha già in mente una riedizione del seminario, con l’avallo del direttore della sala prove “Perigeo” pronto a sostenre ancora questo progetto.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #andrea dell'arpa #in evidenza #Paternò #Perigeo sound studio #seminario #tecnica vocale