Domani pomeriggio la scrittrice dialogherà insieme al giornalista Salvo Fallica sul suo ultimo romanzo

Al Piccolo Teatro, in via Monastero, a Paternò, domani pomeriggio a partire dalle 18:30, si svolgerà la presentazione del libro “Solo se c’è la Luna” di Silvana Grasso. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Salvo Fallica. All’evento prenderanno parte tra gli altri: la presidente della Fidapa di Paternò, Maria Virgillito Auteri; la presidente dell’Ammi (Associazione mogli medici italiani), Lita Torrisi Lo Presti; la presidente di “Città Viva”, Grazia Scavo e il presidente dell’associazione culturale “Il Cenacolo”, Antonino Lombardo.
Il libro pubblicato da “Marsilio” svela tutta la natura impervia e isolana di un’indomabilità che non è esclusiva dei luoghi, ma s’imprime nei suoi abitanti. Due volti, due modi di comportarsi e concepire la vita differenti, ma che sono complementari nella storia, e poi l’amore, il sentimento che tutto muove sembra scatenare un’esplosione lavica.

silvana_grasso_04_05_2017_02Stupisce, scandalizza talvolta, ma colpisce per la profondità, per la tempra stilistica Silvana Grasso. In questo romanzo Luna è il nome di un personaggio, non è la Luna intesa come satellite, non è semplicemente la luce della sera, bensì una parte del giorno che estromette l’altra parte, nell’allegoria di un conflitto, solo apparentemente manifesto, sempre in fieri.
La Grasso è nata a Macchia di Giarre ma vive a Gela, non è solo una scrittrice di successo, ma anche un’insegnante. Importante è stato il suo contributo come politico, è stata, infatti, assessore alla Cultura di Catania, a lei si deve il rilancio del Castello Ursino e l’idea di un polo museale.
Oltre a “Desìo” che ha vinto il premio “Grinzane Cavour”, per altri scritti ha ricevuto analoghi premi, ma dei libri più noti basti citare: “Il Bastardo di Mautàna”; “Ninna nanna del lupo”; “L’albero di Giuda”; “La Pupa di zucchero” e  “Pazza è la luna”.

Hashtags #biblioteca #Fidapa #in evidenza #libro #Paternò #presentazione #romanzo #scrittrice #silvana grasso #solo se c'è la luna