Nei giorni in cui si celebra la patrona della cittadina etnea, santa caterina, presentazione di un saggio di De Luca che ripercorre la devastante eruzione lavica del 1669

“La nemica fiamma” il nuovo libro di Salvo De Luca, incentrato sulla devastante eruzione lavica del 1669. Il volume verrà presentato in occasione dei festeggiamenti in onore di santa Caterina d’Alessandria, domenica 24 novembre alle ore 19,30 all’interno della Basilica a Lei intitolata, a Pedara. La presentazione si struttura come una conferenza -spettacolo attraverso la quale si racconterà la grande eruzione dell’Etna del 1669 e l’importante ruolo di Pedara nella gestione dell’emergenza a 350 anni da quei drammatici accadimenti.

Lucia e Francesco Navarria eseguiranno dal vivo musiche originali e Giuseppe Sambataro leggerà brani del testo di De Luca; Antonio Sciuto e Alfio Squadrito si occuperanno degli effetti visivi e sonori. Salvo De Luca è giornalista, esperto d’arte e storico locale, tra le sue numerose opere basti citare: “La seconda guerra mondiale di Pedaresi e Nicolositi. Caduti, dispersi e ritornati. Testimonianze”; “Mattia Preti ripete sé stesso. L’attività di bottega del «cavaliere calabrese»”; “Don Alfio Pappalardo buon pastore del popolo di Dio” e “Sciaredda”.

Hashtags #nemica fiamma #pedara #salvo de luca