Dopo il nostro articolo sul degrado nei due spazi verdi, l’assessore all’Ecologia e alle Periferie del Comune di Belpasso, Andrea Magrì, ha informalmente criticato il servizio. Fact checking sull’articolo e nuovo sopralluogo. Ecco lo stato dei luoghi

Dopo il nostro articolo del 17 novembre scorso sui parchi pubblici di via Rocco Chinnici e via Giuseppe di Vittorio a Piano Tavola, Comune di Belpasso, abbiamo ricevuto critiche per due inesattezze (non formalizzate su mail di redazione) da parte dell’assessore all’Ecologia e alle Periferie di Belpasso, Andrea Magrì, che nell’articolo stesso è intervenuto, peraltro, con una dichiarazione in cui specificava la data in cui il Comune di Belpasso ha eseguito una manutenzione. Abbiamo sottoposto a “fact checking” (verifica dei fatti) il nostro stesso articolo, eseguendo pure un nuovo sopralluogo nei due parchi, testimoniato da foto scattate questa mattina. Proponiamo anche due video (montati di seguito in calce al presente articolo) che testimoniano lo stato dei luoghi nel parco di via Chinnici ieri sera e stamattina quando alle 5 è stato inviato un operatore a ripulire.

Nel nostro articolo del 17 novembre abbiamo commesso un errore, assolutamente in buona fede, pubblicando per mera incomprensione una foto non recente (del 2019) che mostrava i gradini della scalinata dello spazio verde di via Chinnici frantumati. Dopo quella foto i gradini di 20 mattonelle sono stati riparati dal condomino “Chamaerops” (in data 21 maggio 2019) e anche dal Comune di Belpasso (in data 7 novembre 2019). Il terzo intervento è stato eseguito sempre su iniziativa del condominio l’1 febbraio 2010. In quella data è stato pure ripristinato il muretto adiacente il parco con altre mattonelle. Oggi due mattonelle dei gradini si mostrano nuovamente rotte, come testimoniano le foto scattate stamattina.

Nel nostro articolo del 17 novembre abbiamo riportato (testualmente): “L’ultimo scerbamento è stato effettuato nei mesi di luglio ed agosto tramite lavori conferiti mediante i Servizi sociali” come dichiarato da un residente. Dobbiamo rettificare questa dichiarazione, poiché quella estiva non è stata l’ultima manutenzione da parte del Comune di Belpasso, intervenuto lo scorso 3 ottobre 2020, nel parco di via Di Vittorio. Nell’articolo l’assessore ha, comunque, dichiarato: “Nei parchi di via Rocco Chinnici e via Giuseppe Di Vittorio, oltre alla sostituzione altalene, cestini e ripristino giochi rotti, proprio come richiesto dai residenti, è stato curato il verde per diversi giorni un mesetto fa circa, verso il 5 ottobre”. I residenti continuano a sostenere che ad inizio ottobre il Comune di Belpasso non ha operato alcuna manutenzione nel parco di via Chinnici, per cui la manutenzione sarebbe avvenuta solo nel parco di via Di Vittorio. D’altronde, anche le sterpaglie presenti nelle foto del 17 novembre e nel video del 19 novembre inducono a pensare che la manutenzione non sia stata eseguita un mese e mezzo fa. Se l’assessore Magrì può dimostrarci che a inizio ottobre è stato manutenzionato anche il parco di via Chinnici saremo lieti di ospitare la sua replica.

Di questi errori (corretti sull’articolo originale) ce ne scusiamo con i diretti interessati e con i lettori. Tuttavia, riteniamo queste inesattezze di poco conto poiché non cambia la situazione di fondo dei due parchi delle vie Rocco Chinnici e Giuseppe di Vittorio che si presentano in condizioni di degrado e scarsa manutenzione. Ma analizziamo in che stato sono, ad oggi, i due luoghi.

Via Rocco Chinnici. Il parco sino a ieri sera presentava sterpaglie su tutte le aiuole, vicino alle panchine e alla bambinopoli. Stamattina alle 5 un operatore ha provveduto allo scerbamento (come dimostra il filmato che pubblichiamo sotto). Le alzate di due gradini sono sia rotte sia staccate e rappresentano un potenziale pericolo per chi percorre la scalinata. Le tubature del parco continuano a perdere acqua come avviene da tempo e come abbiamo segnalato nel nostro precedente articolo e, a oggi, non sono state ancora riparate. Sulla pavimentazione e sulla strada si presentano scritte praticate con bombolette spray. Vi sono presenti alcuni alberelli, piantati e curati dai residenti. Infine, vi è nei pressi del parco un segnale stradale staccato e riverso a terra.

GALLERIA FOTOGRAFICA VIA ROCCO CHINNICI FOTO 17 NOVEMBRE E 20 NOVEMBRE

Via Giuseppe Di Vittorio. L’ultima manutenzione è stata eseguita in data 3 ottobre. Dopo questa data i residenti hanno manutenzionato nuovamente il parco con un’opera di scerbamento. Il 17 ottobre 2020 a cura dei residenti è stata posizionata una panchina gialla contro il cyberbullismo, che affianca la panchina rossa contro la “Violenza sulle donne” installata il 24 novembre del 2019. Stamattina il parco si mostrava sommerso da sterpaglie mentre un albero, un falsopepe, presenta le foglie che toccano il marciapiedi non consentendo il passaggio.

GALLERIA FOTOGRAFICA VIA DI VITTORIO  FOTO 17 NOVEMBRE 20 NOVEMBRE

Restiamo, comunque, disponibili ad ospitare una replica dell’assessore Magrì.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #parco #Piano Tavola #Ultime notizie #verde