Stimato avvocato penalista, fu il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini

Fu il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini, secondo nella storia di Ragalna, ed ha segnato vent’anni di storia politica locale, lasciando un segno indelebile nella storia della “Terrazza dell’Etna”. Se n’è andato ieri, 29 gennaio, a soli 64 anni, Vittorio Carone, primo cittadino ragalnese dal 23 novembre 1995 al 14 giugno 2004, dopo aver vinto una doppia tornata elettorale, e presidente del Consiglio comunale dal 2004 al 2014. Il decesso al termine di un’udienza, nei pressi nei pressi del Tribunale di Catania, l’altra sua “casa” lavorativa insieme al Palazzo municipale ragalnese. Vittorio Carone, era infatti stimato avvocato penalista.

La notizia della prematura dipartita, probabilmente a causa di un infarto, ha lasciato sgomenta l’intera cittadina etnea, ma anche la vicina Paternò, di cui Ragalna fu frazione sino al 1985, anno in cui ottenne l’autonomia dalla città normanna e con cui continua a mantenere un legame indissolubile: basti pensare alla popolazione paternese che in estate si trasferisce nelle ville di Ragalna e che costituisce una fetta consistente della cittadina, almeno nella bella stagione. Carone era vicino a Ignazio La Russa e all’ex sindaco di Paternò Pippo Failla. Direttamente legato a lui e all’area larussiana, il suo successore alla guida della città, Mario Castro.

Il cordoglio istituzionale è stato espresso in un comunicato dall’attuale sindaco del Comune di Ragalna, Salvo Chisari, dalla giunta muncipale, dal Consiglio comunale, dai consiglieri e dai dipendenti comunali. Si legge nella nota: «Stimato avvocato, era considerato un cittadino illustre dalla comunità Ragalnese per l’enorme contributo civile e sociale profuso nel suo territorio in qualità di Sindaco (dal 1995 al 2004) e di Presidente del Consiglio (dal 2004 al 2014). Ragalna perde non solo un pezzo di storia, Carone fu infatti il secondo Sindaco del neo autonomo Comune pedemontano, perde altresì un solido punto di riferimento noto all’intera cittadinanza. Alla famiglia, i parenti e gli amici più stretti vanno le nostre più sentite condoglianze».
I funerali dell’avvocato ed ex sindaco Vittorio Carone, si svolgeranno domani – venerdì 31 gennaio – alle ore 15.30 nella Chiesa “Madonna del Carmelo” di Ragalna.

Hashtags #morte #Ragalna #Ultime notizie #vittorio carone