Carissimi concittadini licodiesi, avete ricevuto, tramite messaggi sui social, una nuova Guida alla raccolta differenziata con un calendario settimanale che definirei confusionario. Siamo certi di essere già pronti e preparati? Penso proprio di no! Ritengo e sono sicuro, e molti di voi saranno d’accordo con me, che, la riuscita della raccolta differenziata dipende da quanto i cittadini si sentano coinvolti. Per questo motivo la comunicazione, è, evidentemente, un elemento indispensabile e bisogna dedicarle uno spazio di assoluta evidenza, assegnandole un ruolo principale. Affinché il servizio di raccolta differenziata abbia successo, occorre informare, sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini con chiarezza, continuità, efficacia.
Non si cambia un processo già avviato da tempo dall’oggi al domani!!! Carissimi, mi sono sempre impegnato fin dal 2010, anno in cui ricoprivo il ruolo di assessore alla Sanità e rapporti con l’Ato a sottolineare i vantaggi, economici ed ecologici, che derivano da una raccolta differenziata fatta con serietà e attenzione. In quella occasione, vennero coinvolte in sinergia tutte le forze presenti nel territorio: l’associazione Misericordia, l’Associazione dei Carabinieri, etc., che, con grande coscienza civica, si impegnarono con un servizio porta a porta per coinvolgere la cittadinanza su modalità e tempi della raccolta differenziata. Il mio obiettivo principale rimane quello di condividere con voi le informazioni sulle corrette modalità di effettuazione della raccolta chiarendo i vostri dubbi.
Mi impegnerò ad organizzare dei momenti di incontro su questo importante argomento di discussione per confrontarci INSIEME e spiegare le motivazioni che inducono ad attivare e a rendere efficiente il servizio di raccolta differenziata. INSIEME lavoreremo per migliorare l’igiene, la salute e il decoro dell’ambiente in cui viviamo.