Il docente di Chirurgia toracica che aveva utilizzato un proprio efficace metodo nel trattamento del cancro d’amianto, nominato primario a Cardiff

La notizia era nell’aria da tempo, adesso arriva la conferma: il professore Marcello Migliore, già primario del reparto di Chirurgia toracica del Policlinico “Gaspare Rodolico” di Catania, ha lasciato l’Italia per ricoprire il primariato in un ospedale di primo livello a Cardiff nel Regno Unito. Migliore, che è pure professore ordinario dell’Ateneo, è un vero e proprio luminare sotto il vulcano dove ha operato in Chirurgia toracica con una tecnica propria, non utilizzata altrove, i malati di mesotelioma pleurico, il cancro alla pleura, che si è manifestato con una incidenza notevolmente maggiore rispetto al resto del territorio nazionale, a Biancavilla, a causa della presenza della fluoroedenite, minerale simile all’amianto, nella cava di Monte Calvario.

La tecnica chirurgica del prof. Migliore ha condotto a notevoli miglioramenti nella qualità di vita degli ammalati, alcuni dei quali erano dati per spacciati e, invece, contro ogni previsione, sono sopravvissuti e oggi godono di una qualità di vita ottimale. La Chirurgia toracica del Policlinico etneo è stata ridimensionata negli anni, mentre analoghi reparti nella stessa azienda ospedaliera “Vittorio Emanuele” – oggi Azienda ospedaliero universitaria policlinico “G.Rodolico – San Marco” – ed in altri nosocomi sono stati potenziati.

Ciò ha comportato una situazione lavorativa non ottimale per l’equipe di Migliore che non è mai stata potenziata e non ha ottenuto i mezzi necessari a sviluppare l’eccellenza che era diventata. Un gruppo di pazienti e di loro familiari e l’Osservatorio nazionale amianto hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica quel che stava accadendo al Policlinico (rileggi l’articolo), paventando il rischio di veder andar via da Catania il prof. Marcello Migliore, rischio che si è manifestato all’inizio di questa settimana con la partenza per l’Inghilterra. Sconfortati i suoi pazienti che, adesso, vedono nero il proprio futuro e, soprattutto, nel caso di necessità di un nuovo intervento, non sanno a chi affidarsi.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #amianto #Biancavilla #chirurgia toracica #fluoroedenite #Marcello MIgliore #mesotelioma pleurico #policlinico #Ultime notizie