Premiazioni per il concorso “Albero amico mio” e posa sul terreno di due alberi d’ulivo donati dall’assessore Antonino La Delfa

L’istituto comprensivo “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia, con alla guida il dirigente scolastico Luciano Maria Sambataro, come ogni 21 novembre, ha voluto celebrare anche quest’anno la “Giornata nazionale degli alberi”, istituita nel 2013 dal Governo italiano. Ad essere coinvolti in maniera diretta sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado, che si sono cimentati nel concorso “Albero amico mio” tramite la realizzazione di disegni, slogan, video e tanto altro ancora, con la tematica unica dell’albero e della sua importanza per la natura. Durante la giornata, si è svolta anche la premiazione dei lavori più meritevoli – attraverso alcune targhe donate dall’amministrazione comunale –  alla presenza del primo cittadino di Santa Maria di Licodia Salvatore Mastroianni, dell’assessore al verde pubblico Antonino La Delfa, del presidente del consiglio Gaetano Buttò e del consigliere comunale Gabriele Gurgone.  Il primo cittadino Salvatore Mastroianni ha inoltre esortato i presenti, ed in particolar modo i più piccoli, a curare, amare e rispettare gli alberi.

La referente all’educazione ambientale – per i tre ordini di scuola presenti al comprensivo – Maria Grazia Sanfilippo, durante il suo intervento ha sottolineato che «metaforicamente l’albero è un lasciapassare per dimenticare l’abbrutimento e lo squallore delle città, infestate dallo smog. Gli alberi hanno una vita segreta – ha continuato l’insegnante – e quindi perchè non proviamo a conoscerla e a carpire le pieghe più intime di questa vita? Il cuore pulsante delle opere realizzate da tutti i ragazzi è stato l’amore verso la natura, così benefica nei confronti dell’umanità non sempre completamente grata»

All’interno della lunga giornata vissuta all’insegna della natura, è stato possibile visitare la mostra dei lavori artistici realizzati dagli alunni dell’istituto comprensivo predisposta nell’atrio centrale dell’istituto. A conclusione della manifestazione sono stati posti sul terreno due alberi di ulivo donati dall’assessore La Delfa, rendendo entusiasmante l’esperienza ai più piccoli.

Hashtags #antonino la delfa #concorso albero amico #in evidenza #istituto comprensivo don bosco #luciano maria sambataro #maria grazia sanfilippo #Salvatore Mastroianni #Santa Maria di Licodia