Riqualificazione della villa comunale Belvedere e apertura varco tra via Livorno e via Lanza

Giorno 7 Aprile la giunta comunale di Santa Maria di Licodia, ha approvato due delibere che danno il via alla realizzazione di alcune opere pubbliche sul territorio cittadino che permetteranno sia di ottimizzare la sicurezza di alcuni quartieri in caso di calamità o emergenza, sia di ripristinare alcune infrastrutture del paese.
La prima delibera, prevede la realizzare una via di fuga nella parte bassa di via Salvatore Lanza, così da poter congiungere il quartiere “Purrazzaro” con la via Livorno. A seguito di parere favorevole dell’8 Giugno scorso da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Comune di Santa Maria di Licodia procederà con l’abbattimento delle due barriere in cemento e la posa del manto stradale in quella che è ormai l’ex sede ferroviaria da anni in disuso. L’impegno di spesa previsto ammonta a 20.200,00 euro che saranno reperiti attraverso richiesta di finanziamento al Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

La seconda azione di miglioramento del decoro urbano, consiste invece nella riqualificazione del giardino pubblico Belvedere, per un costo complessivo di 150.000,00 euro reperibili attraverso una richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità. L’ufficio progettazione del Comune licodiese, ha previsto azioni di sistemazione ed ampliamento delle aiuole, reintegro di nuove piante e alberi, potatura e messa in sicurezza degli alberi esistenti, sistemazione della pavimentazione degradata dei viali e realizzazione dell’impianto irriguo.
Sono anche previste opere di demolizione dei locali adibiti a deposito, la ristrutturazione dei wc con rifacimento dell’impianto idrico sanitario e la realizzazione di impianto elettrico a norma. Previsto nel progetto di riqualificazione, anche la trasformazione della grande vasca a sud-ovest in un anfiteatro con annessa grande aiuola. Infine, si procedere con l’estirpazione delle piante spontane nella parte scoscesa a sud del belvedere con la realizzazione di idoneo sistema smaltimento acque meteoriche. Ottimista sulla possibilità di reperimento fondi, il sindaco Salvatore Mastroianni.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #apertura varco via livorno via lanza #riqualificazione belvedere #Salvatore Mastroianni #Santa Maria di Licodia