La sosta selvaggia in aeree di divieto di sosta, blocca la circolazione nel centro abitato

Una vera e propria odissea quella che gli autisti dei bus di linea della Ferrovia Circumetnea sono costretti a vivere soprattutto nelle ore serali, durante il proprio transito su via Vittorio Emanuele a Santa Maria di Licodia. Sono di qualche sera fa le immagini che ci ha inviato un nostro lettore che documentano come il transito del mezzo pesante nel centro abitato diventi veramente difficoltoso. Primo “scoglio” da superare, immortalato in una foto scattata intorno alle 20:00 di lunedì, è quello delle auto posteggiate in divieto di sosta e fermata nel tratto compreso tra vico Zitelli e via Salvatore Battaglia.

Questo tratto di strada, nei mesi scorsi, è stato interessato da un restringimento della carreggiata dovuto a lavori di ampliamento della larghezza dei marciapiedi laterali. Gli automobilisti, proprio in questo tratto, incuranti dei segnali stradali presenti che ne vietano la sosta, continuano comunque a sostare in questa zona  per recarsi nelle vicine attività commerciali, creando disagi alla circolazione. Difficoltà di transito, causata dalla sosta selvaggia, che alcune volte si ripercuote anche sul normale traffico veicolare reso difficoltoso proprio dalla sosta vietata.

Sempre la stessa sera, un secondo “scoglio” che il bus ha incontrato ed immortalato da una seconda fotografia, è stato qualche metro più avanti, nei pressi di via XX Settembre, poco più avanti della piazza delle Consuetudini. Qui un’auto posteggiata quasi perpendicolarmente al marciapiede, occupava quasi metà della carreggiata impedendo ancora una volta il transito del bus. Anche in questo caso, l’auto si trovava in divieto di sosta, in quanto parcheggiata su delle strisce gialle a zig zag. Una problematica annosa, quella della sosta selvaggia su via Vittorio Emanuele, che meriterebbe una maggiore attenzione da parte degli organi preposti, con l’elevazione di contravvenzioni che possano fare da deterrente all’inciviltà dilagante.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Santa Maria di Licodia #Ultime notizie #via Vittorio Emanuele #viabilità