Gabriele Gurgone: «Mi reputo molto soddisfatto per i lavori che si realizzeranno. Gli uffici hanno lavorato alacremente»

Un’efficace progettazione da parte dell’ufficio tecnico comunale e una sinergia con l’amministrazione Mastroianni sta dando vita in queste settimane ad una nuova “primavera” sotto l’aspetto dei lavori pubblici a Santa Maria di Licodia. A giorni, dovrebbero partire i lavori per l’installazione sul territorio comunale di un sistema di videosorveglianza. Proprio in questi giorni, la ditta aggiudicataria della gara ha effettuato con l’ufficio tecnico un sopralluogo nei punti interessati dal posizionamento delle telecamere. Priorità di installazione sarà data alle zone di accesso e di uscita del paese, dove le telecamere saranno in grado di catturare le targhe di tutte le automobili che transiteranno in ingresso e in uscita da Licodia. Altre telecamere verranno installate alla villa comunale, su Piazza Umberto I, nei pressi delle scuole, in prossimità degli edifici pubblici e a sorveglianza dei monumenti storici.

Sempre sul fronte della sicurezza, nella giornata di ieri, sono stati avviati i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione a led sulla trafficatissima e pericolosissima via Alcide De Gasperi, che collega Santa Maria di Licodia con il vicino comune di Biancavilla. Strada, ricordiamo, scenario di innumerevoli incidenti automobilistici, di cui uno anche mortale, dovuti anche ad una scarsa illuminazione presente fino ad oggi. Un investimento di 70 mila euro, quello destinato a quest’arteria, che deriva da fondi statali messi a disposizione dal decreto crescita, finalizzati all’efficientamento energetico.

«Mi reputo molto soddisfatto per i lavori che si realizzeranno», ha detto l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Gurgone. «Sul fronte della videosorveglianza quest’amministrazione mira a prevenire anche la formazione di microdiscariche installando le telecamere in punti sensibili del territorio e dall’altro sul fronte della sicurezza. Santa Maria di Licodia può dirsi più sicura. Sono soddisfatto anche per l’inizio dei lavori su via De Gasperi con gli stessi che dovrebbero finire prima di Natale. È un intervento che andava fatto su una strada che purtroppo è stata teatro di incidenti mortali ed è un grande risultato raggiunto. Ringrazio gli uffici che sono riusciti a lavorare alacremente rispettando tutte le scadenze previste».

Hashtags #amministrazione mastroianni #centro comunale di raccolta #Gabriele Gurgone #lavori pubblici #Santa Maria di Licodia #telecamere di videosorveglianza #Ultime notizie #via de gasperi