Domani una conferenza con il vulcanologo Boris Behncke ed il fisico David Mascali. Domenica attività di strada

Un cartellone ricco di iniziative ed eventi, quello proposto dal gruppo scout “Santa Maria di Licodia 1”, all’interno della ricorrenza internazionale della “Settimana dello Scoutismo” e della “Settimana del Pensiero”. Gli eventi centrali, aperti a tutta la cittadinanza, che permetteranno a quanti lo vorranno di poter conoscere più da vicino la realtà degli Scout, saranno quelli che si terranno sabato 24 e domenica 25 sul territorio licodiese. Ma andiamo per ordine. Il primo, un momento convegnistico, è quello che si terrà domani a partire dalle ore 17:00, all’interno della sala consiliare del comune di Santa Maria di Licodia, dove il famoso vulcanologo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania Boris Behncke terrà un incontro su “Etna: nascita, evoluzione, sismicità del territorio Etneo. Il significato dei vulcani”. A seguire, la relazione di David Mascali, fisico e ricercatore licodiese dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare, sul tema “Simeto-Etna: una valle due opportunità”. La giornata di domenica, invece, vedrà esprimere la creatività dei ragazzi aderenti al gruppo scout licodiese – in un tratto di via Vittorio Emanuele chiusa al traffico – attraverso la realizzazione di costruzioni in legno (a cura dei ragazzi di reparto), giochi di gruppo (a cura della branca lupetti/coccinelle) e cartelloni illustrativi (a cura della branca Rover/scolte).

Le iniziative si inseriscono all’interno di una ricorrenza mondiale, ovvero il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile, Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell. Innestata nella ricorrenza, anche la “Giornata del Pensiero” attraverso la quale – a livello mondiale – vengono raccolti dei fondi a sostegno di diversi programmi e progetti che interessano 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.
Durante questo 2018, le varie iniziative saranno mirate ad una riflessione “sull’impatto che le azioni e il nostro essere guide e scout hanno sul mondo”, si legge su un documento della Federazione Italiana Scoutismo. Tramite la Giornata Mondiale del Pensiero 2018 si cercherà di celebrare l’impatto che il Movimento ha sulle vite di tutti gli appartenenti e delle loro comunità. Per la prima volta in assoluto, la sfida della Giornata Mondiale del Pensiero diventerà un mosaico mondiale di ambasciatori del cambiamento!

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Boris Behncke #david mascali #Santa Maria di Licodia #scout licodia 1 #settimana dello scoutismo